Esattamente nella giornata di domani: il 19 giugno 2021, 25 anni fa, il territorio della Versilia fu segnato da un alluvione che ha segnato il territorio negli anni a venire.

La devastazione delle acque causò diverse vittime nel paese di Cardoso e danni insormontabili nel territorio di Stazzema, Seravezza, Forte dei Marmi e Pietrasanta. Il ritorno alla normalità per le famiglie che impotenti subirono questa tragedia fu lento, ma sintomo della resilienza e della forza del nostro territorio

Le celebrazioni terranno conto delle limitazioni imposte dalla attuale emergenza sanitaria.   

Locandina eventi

Alle ore 10,00 l’Amministrazione di Pietrasanta deporrà presso la Scuola Primaria Alessio Ricci in località “Pollino” una corona a ricordo del bambino scomparso nell’alluvione. Alle ore 11,00 sulle pagine social dei Comuni della Versilia verrà trasmesso il messaggio del Capo Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Ing. Fabrizio Curcio.  

Nella parte alta del Paese di Cardoso alle ore 13,45 il parroco Don Simone Benelli alla presenza delle autorità del Comune di Stazzema darà la benedizione al monumento che ricorda le vittime e successivamente agli altri luoghi della tragedia. 

Alle ore 18,45 da Cinquale alla foce del Fiume Versilia partirà la staffetta della memoria in collaborazione con l’Atletica Pietrasanta che si fermerà in Località La Rotta (19,30) a Pietrasanta dove il fiume Versilia ruppe gli argini e a Marzocchino presso Cortile Scuola Primaria per una deposizione corona di alloro di fronte alla lapide che ricorda Valeria Guidi, una delle vittime dell’alluvione (ore 19,55). La staffetta effettuerà un cambio a Seravezza in Piazza Carducci (ore 20,30), quindi, a Ruosina presso il cippo inaugurato per il ventennale (ore 21,00), per arrivare alle 21,20 a Pontestazzemese. Lo svolgimento della staffetta è resa possibile dalla collaborazione di Pubblica Assistenza di Stazzema, Radio CB Nuova Azzurra, Muttley’s Group Versilia, P.A. Azzano, Croce Rossa di Ripa. Seguirà  la fiaccolata fino al paese di Cardoso e alle 22,00 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta la messa di suffragio. Il Monte Forato sarà illuminato con delle fiaccole in contemporanea con l’arrivo della fiaccolata a Cardoso.  

Prosegue fino al giorno 11 luglio 2021 la mostra CON – TATTO degli artisti Gennifer Deri e Michele Pardini nelle quattro location dei quattro comuni della Versilia Parco di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, Scuderie Granducali presso il Palazzo Mediceo di Seravezza, Casa Comunale del Comune di Pietrasanta e Palazzo della Cultura ed ex Cava La Penna a Cardoso. Domenica 20 alle ore 17,00 presso il Palazzo della Cultura in Cardoso verrà presentato il libro fotografico “25 anni fa” di Tommaso Teora.  

“25 anni è il tempo di una generazione che ha vissuto dopo quegli eventi che hanno segnato in modo indelebile la storia del nostro territorio. E’ importante tenere vivo il ricordo di quei giorni” – commenta l’Amministrazione Comunale di Stazzema – “È importante che la memoria di ciò che è accaduto non vada perduta perché la strada per la messa in sicurezza del nostro territorio non è conclusa e bisogna ancora lavorare, investendo anche nella prevenzione. La storia dell’alluvione è anche una storia di ricostruzione e di buone pratiche, di una volontà di questi cittadini di tornare a vivere in maggiore sicurezza nei luoghi in cui sono nati e cresciuti: dobbiamo ricordare per i nostri ragazzi e per tutti coloro, e furono in molti che ci aiutarono a rialzare la testa”.  

(Visitato 68 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 18-06-2021


Presentate la 56^ Coppa Città di Lucca e la 4^ Coppa Ville Lucchesi

Promozione del territorio: Seravezza nella guida “Italia in 52 weekend” di Lonely Planet