Con delibera n. 79 del 9.6.2021 è stata affidata dal Commissario prefettizio ad un legale la procura a rappresentare e tutelare il comune di Massarosa nel procedimento penale relativo allo smaltimento illecito di sostanze tossiche che, da quanto emergerebbe dalle indagini, avrebbe interessato anche terreni nella zona industriale di Montramito.

Il comune di Massarosa si costituisce come parte civile.

Una cosa chiesta a gran voce dai nostri consiglieri comunali Damasco Rosi e Simona Barsotti nella riunione tra tutti i consiglieri comunali del 20.4.2021 e dal nostro segretario Adolfo Del Soldato, perché questo rappresenta il primo passaggio concreto per curare in questa vicenda gli interessi del territorio e della comunità.

Nella stessa riunione i nostri consiglieri comunali hanno espresso pieno sostegno all’azione della Procura e della Direzione Distrettuale Antimafia, auspicando celerità e pene severe per chi si è macchiato dei reati su cui si indaga. 

Il Partito Democratico di Massarosa ribadisce ancora una volta la necessità che si faccia chiarezza prima possibile sulla natura ed entità degli sversamenti sui terreni nella zona industriale di Montramito oggetto di indagini: verifiche, caratterizzazione dei materiali, etc. per evitare anche il blocco delle aree e dei lavori. 

Chiede di intervenire con urgenza, in caso di pericoli,  per la bonifica e messa in sicurezza dell’ambiente (zona in prossimità del Parco MSRM, ex cava San Rocchino, collegamento con il lago di Massaciuccoli rischio contaminazione, ecosistema, falde, corsi d’acqua, etc.) e di evitare possibili pregiudizi per la salute delle persone.

La regione Toscana, come abbiamo potuto apprendere, si sta muovendo già con l’assessorato all’ambiente ed ARPAT e attendiamo gli sviluppi anche su quel fronte. Nel frattempo auspichiamo che anche dal comune, in questo momento guidato dal commissario prefettizio, venga fatto, tenendo conto delle fasi processuali, un periodico punto della situazione e un aggiornamento sulle novità che dovessero emergere.
L’ESECUTIVO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI MASSAROSA

(Visitato 258 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 19-06-2021


Covid, Lucchesi: In Brasile stiamo per superare il mezzo milione di morti

Arrestati due individui giunti a Forte dei Marmi per effettuare furti