Sabato 26 giugno alle ore 17.00 riapre la sala esposizioni della Piccola galleria Engel, (situata in uno degli edifici liberty della passeggiata di Viareggio in Piazza Campioni 1)  in agenda un  ricco programma d’apertura interamente dedicato alla città. Un Tributo a Viareggio con il quale l’Associazione Promo-Terr inaugura questo nuovo centro d’arte e di cultura, “ Sarà uno spazio aperto a tutti, alle associazioni, agli editori locali e con una attenzione maggiore verso i giovani talentuosi del nostro territorio, registi, scrittori ed artisti che muovono i loro primi passi della loro futura carriera, troveranno in noi la massima disponibilità” dichiara Francesco Fiorini coordinatore del progetto.

L’interessante formula adottata dagli organizzatori è quella di offrire delle mostre dinamiche al passo con i tempi, con presentazioni di libri e proiezioni di filmati, queste iniziative avranno come argomento guida le opere esposte, così da offrire un tema comune che unisca le varie iniziative.

Ma vediamo il programma relativo all’apertura, s’inizia da sabato 26 giugno con la personale di Carlo Cerri (Charly) Viareggio: scatti d’autore che durerà fino al 4 luglio la mostra presenta 18 foto stampate su tela pittorica che offrono uno spaccato artistico della bellezza del nostro territorio, a seguire (ore 18.00) la presentazione del libro Viareggio, 200 anni Città ( realizzato da vari autori e stampato l’anno scorso, ma a causa della pandemia, mai stato presentato) la presentazione è curata da Monsignor Scarabelli, a seguire alle ore 19.00 un giovane autore viareggino Gabriele Levantini, che con il suo libro Storie di una Viareggio insolita e misteriosa ci svela alcuni racconti rimasti nascosti nelle pieghe del tempo e della storia, a presentarlo il padre dello scrittore : Prof. Giovanni Levantini, che ha trasmesso al figlio la passione per la storia e per la nostra città. Il programma iniziale prevedeva per sabato sera degli appuntamenti, ma è stato deciso di sospendere le attività previste per la coincidenza con la partita dell’Italia.

Note biografiche

Gabriele Levantini è nato a Viareggio nel 1985 e si è laureato in Chimica presso l’Università di Pisa.

Dopo una breve esperienza accademica, ha iniziato a lavorare nell’ambito della qualità in aziende private. 

Oltre all’interesse per le discipline scientifiche, e in particolar modo per la chimica, fin da piccolo è appassionato di anche di narrativa, poesia e ricerca storica. Ambiti nei quali partecipa a diversi premi e concorsi, conseguendo alcune vittorie e menzioni speciali. 

Nel 2017 ha aperto il blog di narrativa e poesia “Il Giardino Sulla Spiaggia”, pubblicando nel 2018 l’omonimo libro: Il Giardino Sulla Spiaggia. Racconti da un lontano viaggio interiore (ISBN 9781730930669).

Amante della fotografia e lui stesso fotografo amatoriale, collabora con la fotografa Selene Porcaro accompagnandone alcune fotografie con brevi testi e realizzandone nel 2019 una pubblicazione dal titolo Tazir (ISBN 9781691894475). 

Nel 2020 pubblica un secondo lavoro multidisciplinare di narrativa e fotografia realizzato questa volta con la fotografa Francesca Fornaciari: Quête: Appunti fotografici sull’anima (ISBN 9788831658492). 

Appassionato di storia locale, nel 2020 pubblica insieme al padre, lo storico Giovanni Levantini, il testo Le Scuole Pascoli di Viareggio (ISBN 9798642581735) e nel 2021 Storie d’una Viareggio insolita e sconosciuta (ISBN 9788892377745). 

Scrive inoltre per diversi siti e riviste, in particolare per il portale Welcome2Lucca, per il quale realizza articoli di storia e cultura locale, e per la rivista Street Book Magazine (Reg. Stampa Trib. di Firenze 6025 del 18/05/2016) e per il sito dell’associazione culturale Three Faces di Firenze.

(Visitato 171 volte, 1 visite oggi)

Vela: tutto pronto a Viareggio per la XXXV Regatalonga

Celebrazioni 77esimo anniversario dell’eccidio di Valpromaro