Alessandra Necci con l’opera “Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere”, edito Marsilio, Walter Siti col libro “Contro l’impegno. Riflessioni sul bene in letteratura”, pubblicato da Rizzoli e Gianni Sofri con “L’anno mancante. Arsenio Frugoni nel 1943-45” edito da Il Mulino. Sono questi i tre finalisti della sezione Saggistica della 92° edizione del Premio Letterario Viareggio Repaci. La terna è stata resa nota dal sindaco di Viareggio, Giorgio del Ghingaro e dal presidente del Premio, Paolo Mieli, nel corso di una conferenza stampa.

La terna di finalisti della sezione poesia è formata da Andrea Bajani “Dimora Naturale” (Einaudi), Vittorino Curci “Poesie (202-1997)” (La vita felice) e Flavio Santi “Quanti (truciolature, scie, onde) 1999-2019”, (Edizioni industria e letteratura).

Per la sezione narrativa si contendono la vittoria Edith Bruck con “Il pane perduto” edito da La nave di Teseo, Gilda Policastro con “La parte di Malvasia”, edito dalla stessa La nave di Teseo e Alice Urciuolo “Adorazione”, della casa editrice 66thand2nd. 

l Presidente del Premio “Viareggio-Rèpaci” Paolo Mieli ringrazia la Giuria tutta per il lavoro svolto e aggiunge: “ sono davvero onorato dell’investitura che ho ricevuto dal Sindaco e di proseguire il grande lavoro della professoressa Simona Costa che mi ha preceduto. E’ stato particolarmente difficile fare una scelta fra le opere che erano state prese in considerazione per il Premio Viareggio – Rèpaci di quest’anno e passare da 9 a 3 titoli per ogni sezione. Ora inizia il percorso per arrivare alla serata finale con i vincitori.”

La Giuria è composta da Paolo Mieli (Presidente) – giornalista, saggista e storico, Maria Pia Ammirati – dirigente televisiva, scrittrice e giornalista, Antonella Anedda – poeta e saggista, Camilla Baresani – scrittrice, Maria Borio – poeta e saggista, Gabriella Buontempo – produttrice, Luciano Canfora – filologo classico, storico e saggista, Leonardo Colombati – scrittore e giornalista, Diamante D’Alessio – giornalista, Mario Desiati – scrittore e consulente editoriale, Costanza Geddes da Filicaia –  docente di Letteratura italiana, Emma Giammattei docente di Letteratura italiana, Luciano Luciani professore e giornalista, Michele Masneri – scrittore e giornalista, Mirella Serri – docente di Letteratura e giornalismo.

La Giuria tornerà a riunirsi in occasione della serata finale proclamando, per ciascuna sezione, il vincitore del premio “Viareggio-Rèpaci” 92° edizione. La cerimonia avrà luogo nella serata di sabato 28 agosto 2021.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 03-07-2021


Emergenza caldo, linee guida a difesa dei lavoratori

A Pietrasanta le sculture di Emanuele Giannelli