Cultura: sabato a Pozzi un incontro sul vernacolo versiliese

Proseguono gli interessanti e curiosi incontri sul vernacolo versiliese promossi dalla sezione Versilia Storica dell’Istituto Storico Lucchese. Il prossimo appuntamento è sabato 10 luglio alle ore 18:00 presso il ristorante Antico Uliveto di Pozzi. Intervengono Gemma Giannotti, Carla Mazzucchelli, Walter Bandelloni, Enrico Baldi e Luigi Santini. Porterà il suo saluto il sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella. La partecipazione è libera, ma è necessaro prenotare scrivendo a [email protected] specificando nome, cognome e numero dei partecipanti oppure contattando il numero 333 6421066 dalle ore 20 alle 21.

vernacolo 1
Cultura: sabato a Pozzi un incontro sul vernacolo versiliese 2

Gli incontri hanno lo scopo di raccogliere quei vocaboli e modi di dire propri della nostra parlata che persistono nel quotidiano dialogare della gente nonostante la dispersione causata dal linguaggio globale. “Il dialetto versiliese si è forgiato autonomamente su un’educazione che il suo popolo ha ricevuto dalla storia e da una vita quotidiana strettamente legata alla terra, al mare, al marmo, alle miniere e al piccolo commercio – scrivono i promotori dell’iniziativa –. Nonostante il progresso della scienza e della tecnica, il suo popolo non ha dimenticato l’idioma, i termini, le locuzioni e le antiche saggezze di un territorio e di una cultura unici al mondo.

Ti protrebbe interessare

71° Festival Puccini 2025: nel Gran Teatro all’aperto gli interpreti più celebri protagonisti di cinque opere del compositore toscano

Locandina Di Battista evento maggio 2025

Alessandro Di Battista al Teatro Manzoni di Massarosa

La nave Amerigo Vespucci domenica passa a Viareggio