Ospiti d’onore il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e la delegazione da Daytona Beach, Florida con il Sindaco Derrick Henry.

Prenderà il via sabato 10 luglio la 42° edizione del Festival La Versiliana. Per la giornata inaugurale del festival più lungo dell’estate, la Fondazione Versiliana presieduta da Alfredo Benedetti ha messo a punto una ricca scaletta di eventi e personalità che interverranno per il taglio del nastro.

L’appuntamento è per le ore 18.00 sul palco del Caffè de La Versiliana quando in occasione del primo incontro interverranno ad inaugurare la lunga carrellata di incontri, spettacoli e attività del Festival il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani insieme al Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, al Senatore Massimo Mallegni e al Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti.

Dagli Stati Uniti e più precisamente da Daytona Beach in Florida, giungerà anche una delegazione di rappresentanti della città, capitanata dal Sindaco Derrick Henry e composta dalla Rappresentante del Congresso Kathy Castor, dal Presidente della Bethune-Cookman University, Dr Hiram Powell e dal Presidente della Dr. Mary McLeod Bethune Statuary Fund, Nancy Lohman per assistere allo svelamento dell’opera di Nilda Comas autrice della scultura in bronzo “Dr. Mary McLeod Bethune”, dedicata educatrice e imprenditrice statunitense, leader per i Diritti Civili.

Dopo la permanenza alla Versiliana, l’opera di Nilda Comas raggiungerà infatti il Riverfront Park a Daytona Beach, di fronte alla Bethune Cookman University, l’università fondata dalla Dr. Mary McLeod Bethune.

Oltre alla scultura di Nilda Comas, saranno svelate anche le opere di Lorenzo Quinn autore delle sculture “Dono e “Gravità” e di Giuseppe Carta, autore dell’opera “Germinazione Fragola”.

Le opere dei tre grandi artisti saranno esposte per tutta la stagione nei giardini della Versiliana ed accoglieranno i visitatori in quel connubio di arte, cultura e natura che da sempre contraddistingue l’anima della Versiliana e del suo Festival.

Nel corso della giornata saranno inaugurate inoltre le mostre di Gioni David Parra “Le seduzioni timbriche della scultura” e la mostra fotografica “Immagini dall’altro mondo” di Piero Marsili Libelli, allestite entrambe nella Villa La Versiliana per tutta l’estate.

La giornata particolarmente articolata sarà moderata da David De Filippi, Claudio Sottili e Fabrizio Diolaiuti. L’ingresso è libero.

Sempre sabato 10 luglio alle 21.30 si inaugurerà anche la stagione teatrale del 42° Festival La Versiliana. Il grande teatro all’aperto immerso nella pineta cara a d’Annunzio ospiterà infatti il Gran Gala di Danza del Dap Festival ( Danza in Arte a Pietrasanta, diretto da Adria Ferrali):

L’ evento è la serata conclusiva della V edizione del DAP ed apre in contemporanea il sipario al Festival La Versiliana, con realtà d’ eccellenza della danza italiana contemporanea, fra cui MM Contemporary Dance Company di Michele Merola, Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi e l’ Étoile della danza classica mondiale Maria Kochetkova. Lo spettacolo che racchiude coreografie originali e  opere d’ autore  è una prima nazionale. Ospiti  d’onore : Maria Kochetkova e Sebastian Kloborg.

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)

Tanti ospiti per l’edizione 2021 del Caffè de La Versiliana

Sindaco di Daytona Beach all’anteprima mondiale scultura della leader diritti civili Mary McLeod Bethune