Jacopo Veneziani apre il cicli di incontri de “La biblioteca e l’arte di raccontare…”. Il nuovo format nato sui social in tempo di pandemia e promosso dalla Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Pietrasanta in collaborazione con la Libreria Nina, sbarca finalmente dal vivo, all’aperto, nella cornice del Chiostro di Sant’Agostino. Quattro le serate in programma in cui Andrea Geloni della Libreria Nina , che collabora con noi, incontrerà in ordine Jacopo Veneziani, Stefania Luisi, Marco Pardini e Fabio Genovesi.

Si parte all’insegna dell’arte, martedì 13 luglio alle ore 21:30, con il giovanissimo, ma già amato dal grande pubblico, grazie alla trasmissione di Gramellini, critico d’arte Jacopo Veneziani, che presenterà “Simmetrie”, un modo per guardare all’arte di ieri con lo sguardo di oggi. Jacopo Veneziani è una delle figure più interessanti nella divulgazione artistica, non solo per evidenti ragioni anagrafiche, ma anche per il modo in cui racconta l’arte e per ciò di cui sceglie di parlare al pubblico televisivo e a quello dei social. Chissà se troverà “simmetrie artistiche a qualche nostro bozzetto”.

Secondo appuntamento mercoledì 14 luglio con Stefania Luisi, conosciuta in città per aver avuto la libreria per ragazzi “La noce a tre canti” in via Barsanti, e aver ideato insieme ad Alessandra Roselli l’iniziativa “I libri invadono la città”, che si è tenuta per diversi anni nel centro storico, coordinatrice inoltre del programma Nati per Leggere in Versilia. Stefania è un’amica storica della nostra biblioteca perché in passato ha collaborato a svariati progetti per la promozione della lettura. La Luisi presenta il suo libro “B. B. Il clown-boy”.

Giovedì 15 luglio sarà invece la volta del naturopata Marco Pardini, già apprezzato nella puntata de “La biblioteca e l’arte di raccontare… le Alpi Apuane” dove è riuscito ad affascinare gli utenti con la bellezza dei suoi racconti legati alle nostre montagne. Pardini presenta il suo ultimo lavoro “Erbario poetico”. Chiude il ciclo di presentazioni martedì 20 luglio alle ore 21:30, lo scrittore Fabio Genovesi reduce dalle fatiche e dalle soddisfazioni come commentatore del giro d’Italia e del tour de France. Genovese parlerà del suo ultimo libro “Il calamaro gigante “, uscito a fine maggio e già grande successo editoriale.

Le serate saranno tutte a ingresso gratuito, ma i posti sono limitati, quindi è consigliata la prenotazione al numero 0584 795500. Informazioni anche su https://www.facebook.com/biblioteca.Pietrasanta

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)

Bogus Lab: Dalla Versilia ai Rolling Stones, all’Agorà torna “Yuppies”

“Musica e parole 2021”, applausi per Ivana Spagna e Thomas in Versiliana