Torna per la sua diciassettesima edizione il Festival Gaber, uno dei più importanti eventi culturali e di spettacolo della scena nazionale che ha lo scopo di diffondere e mantenere viva la figura e l’opera di Giorgio Gaber, anche e soprattutto fra il pubblico più giovane.

Dopo la straordinaria partenza lo scorso 9 luglio a Castelnuovo di Garfagnana con l’incontro-spettacolo dal titolo “Giorgio Gaber: una nuova coscienza”, che ha visto protagonisti il grande interprete del Signor G. Giulio Casale e il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, il Festival prosegue domani sera, giovedì 15 luglio, a Camaiore, dove salirà sul palco di Piazza San Bernardino Motta, cantautore e polistrumentista fra i più talentuosi della nuova scena musicale.

Affermatosi nel Sanremo 2019, dove ha conquistato il pubblico e critica con la forza della sua poesia, e vincitore della Targa Tenco con l’opera prima “La fine dei vent’anni”, Motta inaugurerà la serie di eventi programmati a Camaiore, che Gaber aveva scelto come sede principale per il suo lavoro di scrittura con Sandro Luporini e dove, a partire dagli anni Novanta, ha vissuto molto a lungo.

Nella città versiliese sono previsti sei incontri-spettacolo dal 15 al 24 luglio. Tutte le serate saranno eccezionalmente disponibili per questa edizione non solo dal vivo ma anche in free streaming sul canale YouTube della Fondazione Gaber, per far fronte alle molte richieste e alla grande affluenza che da sempre caratterizza gli eventi proposti in ottemperanza delle restrizioni della platea imposte dalla pandemia.

Cosi come da tradizione tutti gli incontri-spettacolo saranno ad ingresso libero. Sul palco gli ospiti si alterneranno a dialogare con Lorenzo Luporini e Paolo Dal Bon, che a loro volta lasceranno spazio poi alle esibizioni artistiche degli ospiti oltre che a ricchi contributi video. Questa formula, nata e consolidatasi proprio sul palco di Camaiore nel corso delle varie edizioni del Festival, rappresenta una specificità della Fondazione Gaber: un approfondimento culturale, a partire anche dagli spunti offerti dal Signor G, accompagnato da una proposta di intrattenimento intelligente.

Dal 2004 il Festival Gaber ha ospitato 331 artisti e il Comune di Camaiore, con 81 iniziative proposte, è di gran lunga il principale protagonista per quanto riguarda il numero degli eventi realizzati. Sono numeri importanti che testimoniano la stima, l’ammirazione e l’affetto che artisti e istituzioni continuano a riservare a Giorgio Gaber e alla sua straordinaria produzione.

Dopo Motta il 18 luglio sarà la volta di Michele Serra, giornalista, intellettuale e autore tra i più raffinati, oltre che amico personale di Giorgio Gaber.

Il calendario:

15 LUGLIO ORE 21.30 – Motta

18 LUGLIO ORE 21.30 – Michele Serra

19 LUGLIO ORE 21.30 – Vasco Brondi

20 LUGLIO ORE 21.30 – Bobby Solo

23 LUGLIO ORE 21.30 – Fulminacci

24 LUGLIO ORE 21.30 – La Rappresentante di Lista

24 LUGLIO ORE 21.30 – Roberto Vecchioni

29 LUGLIO ORE 21.30 – Giulio Casale e Mario Capanna

6 AGOSTO ORE 21.30 – David Riondino e Davide Rondoni

13 AGOSTO ORE 21.30 – David Riondino

20 AGOSTO ORE 21.30 – Giulio Casale

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, previo ritiro del bracciale, in distribuzione il giorno stesso dello spettacolo dalle 18.30 alle 20.30.

Apertura sala ore 20.30

Radio Italia è la radio ufficiale del Festival Gaber.

(Visitato 245 volte, 1 visite oggi)

Sandro Botticelli illustratore della Divina Commedia, illustre ospite alla rassegna Dante700 in Villa

Versiliana dei Piccoli, in scena l’esilarante spettacolo “Giulivo Clown Baloon Show”