Sarà dedicato all’arte di di Ugo Guidi l’incontro al Caffè de La Versiliana in programma sabato 24 luglio alle 18.30.

L’incontro dal titolo “Ugo Guidi e il suo Museo” sarà condotto dal critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut e vedrà come ospiti i figli del Maestro Vittorio e Fabrizio. E’ prevista la presenza, tra l’altro, di ex allievi dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove Guidi è stato insegnante di scultura dal 1948 al 1976. Interverranno inoltre futuri dirigenti del “Museo Ugo Guidi 2” che sta sorgendo a Massa nella prestigiosa sede del seicentesco palazzo vescovile, dove saranno valorizzate una cinquantina di opere scultoree e grafiche del Maestro.

Nel 2022 ricorreranno i 45 anni della scomparsa e i 110 della nascita di Ugo Guidi le cui opere sportive monumentali sono nel Centro Tecnico Federale di Coverciano a Firenze e nello Stadio Comunale di Forte dei Marmi. Recentemente una sua opera monumentale è stata posta all’ingresso di Forte dei Marmi. Grande numero di opere scultoree, pittoriche e grafiche sono ancora conservate nel “Museo Ugo Guidi – MUG” di Forte, unico museo presente nel Comune, segnalato dal TCI e dalla guida Lonely Planet, mentre altre sono in importanti musei nazionali ed internazionali: tra questi gli Uffizi di Firenze, la GAM di Roma, Palazzo Pitti a Firenze, il Museo dello Sport a Barcellona e il Consejo Superior de Deportes di Madrid. La Scuola Media di Forte dei Marmi porta il nome del Maestro.

L’incontro, promosso dalla Fondazione Versiliana è a ingresso libero ( info 0584 265757 www.versilianafestival.it)

Gli incontri al Caffè, saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook La Versiliana e Comune di Pietrasanta  e saranno in onda anche su Noi Tv,TV Parma, Tele Etruria, Umbria Tv e Toscana TV.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI AL CAFFE’ DE LA VERSILIANA 

ore 18.30 – ingresso libero 

Domenica 25 luglio:

PANORAMICHE: DAVANTI O DIETRO LA TELECAMERA

Fabrizio Guarducci Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e autore

Massimo Pedroni, Attore e autore

Diego Bonuccelli, Regista

Conduce David De Filippi

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)

Il Castello di Ghiaccio, in scena alla Versiliana il musical per grandi e piccini

Festival Gaber, sabato 24 luglio Roberto Vecchioni racconta Dante a Sarzana