“Solo”, la vita e la tragica fine di Matteotti raccontata dal senatore Riccardo Nencini, presidente della Commissione Cultura di Palazzo Madama, e “Lo shock di Firenze, la vera pandemia di una città e 4 vaccini + 1 per affrontarla” scritto dal giornalista Marcello Mancini, ex direttore del quotidiano La Nazione. Sono queste le due storie e i due libri che saranno presentati su palco del Caffè de La Versiliana in occasione dell’incontro in programma lunedì 9 agosto alle 18.30. Per l’occasione il Senatore Riccardo Nencini e il giornalista Marcello Mancini saranno intervistati da Remo Santini Caporedattore de La Nazione di Viareggio.

Giacomo Matteotti è stato il primo vero antagonista di Mussolini, ed è stato il fantasma che ha aleggiato sul Fascismo per tutta la durata della dittatura. In Solo Riccardo Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano: l’infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, e i giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita.

In “Lo SHOCK di FIRENZE La Vera Pandemia di una Città 4“vaccini”+per affrontarla” scritto insieme a Stefano Fabbri, Massimo T. Mazza, Leonardo Tozzi, gli autori raccontano una Firenze che a causa della Pandemia si è scoperta improvvisamente deserta, orfana di milioni di turisti. Marcello Mancini, cronista politico ed ex direttore del quotidiano La Nazione, ricostruisce il trentennio politico istituzionale della nostra città e il modo in cui la dimensione del turismo ne è divenuta prevalente ;Un ricco racconto a più voci, una sorta di“Sliding Doors” nella storia di Firenze, che ci consegna infine un messaggio chiaro :non dobbiamo pensare a un modello al quale tornare, ma a un modello nuovo da cui ripartire.

Gli incontri al Caffè saranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook “La Versiliana” e “Comune di Pietrasanta” e saranno in onda anche su Noi Tv,TV Parma, Tele Etruria, Umbria Tv e Toscana TV.

L’ingresso è libero. Info 0584 265757 www.versilianafestival.it

GREEN PASS : La Fondazione Versiliana ricorda che a partire da venerdì 6 agosto in ottemperanza al decreto legge del 23 luglio 2021, n. 105 l’accesso allo Spazio Incontri al Caffè de La Versiliana è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle Certificazioni Verdi Covid-19 ( Green Pass ), ad esclusione dei minori di 12 anni ed ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. Sarà pertanto richiesta all’ingresso dello Spazio Incontri al Caffè l’esibizione del Green Pass, in formato elettronico o cartaceo. Ulteriori informazioni sul sito www.versilianafestival.it

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)

“Hypno” [Recensione libro]

Brocchini: due donne candidate sindaco in Versilia