Sylvano Bussotti, una delle figure più interessanti del panorama musicale e artistico contemporaneo, il primo di ottobre 2021 compirà 90 anni e la Fondazione Festival Pucciniano insieme a Maschietto Editore, Firenze gli rende omaggio con un evento che si terrà venerdì 20 agosto, alle 18.30, presso l’Auditorium Enrico Caruso – Festival Puccini Torre del Lago.

Il Maestro Giorgio Battistelli, compositore e direttore artistico del Festival Puccini, dialogherà con Renzo Cresti, autore del libro Sylvano Bussotti e l’opera geniale, Maschietto Editore, di prossima uscita (in libreria dal primo settembre 2021) e presentato in questa sede in anteprima. All’incontro parteciperà anche Rocco Quaglia. Per l’occasione, il Maestro Paolo Carlini, fagottista di chiara fama, che nell’ambito della musica contemporanea ha lavorato sia con Berio che con Bussotti, suonerà brani di quest’ultimo. Inoltre, a concludere i festeggiamenti, il pittore Mauro Corbani, in una performance artistica, realizzerà un dipinto ispirato a Sylvano e a suo zio, il pittore Tono Zancanaro.

Sylvano Bussotti ha avuto un ruolo significativo nella storia del Festival Puccini, contribuendo con la sua direzione artistica a segnare una vera e propria svolta nel futuro della manifestazione, certamente elevandola con le sue proposte artistiche a rango di “manifestazione internazionale” . Per la 28.a edizione ( 1982 ) Bussotti firma una memorabile Turandot eseguita senza finale di cui firma scene, costumi e regia.

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)

Fondazione Festival Pucciniano e Maschietto Editore per i 90 anni di Sylvano Bussotti

Cooking show con Franco Mazzei a Camaiore, appuntamento 20 agosto ore 21.15