Partono il prossimo ottobre, i nuovi corsi organizzati dalla Fondazione ISYL (Italian Superyacht Life) per la formazione di nuove figure professionali nel settore della nautica da diporto ed esperti di marketing nella moda e nel comparto del lusso. A disposizione di diplomati (dai 18 fino a 30 anni non compiuti) ci sono tre percorsi di studio: Designer nella produzione e manutenzione di yacht, Esperto marketing internazionale nel lusso e nella moda e Yachting surveyor.

Cultura e formazione sono determinanti per intraprendere professioni e carriere nel mondo dello yachting, soprattutto per le nuove generazioni che, con competenze sviluppate e educate, potranno competere e trovarsi a proprio agio in qualsiasi contesto internazionale. ISYL è affiancata nella costruzione dei percorsi di formazione da cinque cantieri navali (Azimut|Benetti Group, Cantieri Navali Codecasa, Overmarine Group, Perini Navi e Rossinavi), attivi nella preparazione tecnica specifica dei giovani per contribuire alla crescita del settore, da NAVIGO, società per l’innovazione e lo sviluppo della nautica, con finanziamenti della Regione Toscana (i corsi sono cofinanziati dal POR FSE 2014-2020, asse A , Occupazione, inserito nell’ambito di GIOVANISì ( www.giovanisi.it), il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

Sono 75 i posti disponibili per altrettanti giovani diplomati che vogliano cogliere una grande opportunità di acquisire conoscenze, competenze tecniche, avvicinarsi nel mondo del lavoro e trovare occupazione nella nautica da diporto e in altri settori strategici come logistica e turismo.

I corsi si svolgeranno prevalentemente a Viareggio, tra i primi distretti nautici al mondo per produzione e know-how, nel campus Isyl nella nuova sede logistica di Villa Borbone con disponibilità di alloggi per gli studenti fuori sede nel Villaggio diffuso Isyl. Tutte le attività scolastiche di didattica e stage saranno svolte tenendo conto delle normative vigenti per il contrasto del Covid-19.

CORSO D&P – Design and production of luxury yacht

Il corso prepara per la professione di Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture. Una professione fondamentale all’interno di cantieri e di studi di progettazione, capace di confrontarsi con clienti quali cantieri, armatori e studi tecnici e di sviluppare una rete importante di relazioni nazionali ed internazionali con i fornitori e i registri di classifica, come Rina. Ha una durata biennale ed è aperto a 25 diplomati/laureati dell’età massima di 30 anni (non computi) che aspirano a diventare figure altamente qualificate per lo svolgimento delle attività legate alla progettazione in ambito nautico, a supporto della produzione e manutenzione di yacht, oltre che alla logistica nella produzione e consegna di imbarcazioni di lusso. Il corso prevede una durata complessiva di 4 semestri per 2000 ore totali. Le domande dovranno pervenire entro giovedì 14 ottobre 2021.

CORSO YA.S II – Yachting Surveyor

Seconda edizione, per il corso YA.S YACHTING SURVEYOR (Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci). Con durata biennale, è dedicato a 25 diplomati/laureati dell’età massima di 30 anni (non compiuti), che aspirano a diventare surveyor, tecnici altamente qualificati in grado di ispezionare lo yacht ed i suoi impianti. 

Il surveyor sia di bordo che a terra è una figura professionale importante fin dal momento della costruzione dell’imbarcazione e per tutto il ciclo di vita dello yacht che si interfaccia sia con il cantiere, con ispettori di bandiera, enti di classificazione e registri navali oltre che comandanti e in alcuni casi armatori. Il corso prevede 4 Semestri per un totale di 2000 ore di cui 800 di stage. Le domande dovranno pervenire entro venerdì 15 ottobre 2021.

CORSO LINE – Luxury International Expert

Il corso è dedicato a chi intende specializzarsi nel marketing del settore lusso e per la promozione e l’internazionalizzazione dei settori nautico e moda. La figura di Tecnico Superiore per il Marketing e l’internazionalizzazione delle imprese si acquisisce dopo un corso di durata biennale, aperto a 25 diplomati/laureati dell’età massima di 30 anni (non compiuti), che aspirano a diventare promotori del Made in Italy ed esperti in attività di marketing e internazionalizzazione nel settore del lusso, con particolare conoscenza delle eccellenze in ambito toscano e focalizzazione sui settori nautico e moda. Il corso avrà una durata complessiva di 4 semestri per 2000 ore totali. Le domande dovranno pervenire entro sabato 16 ottobre 2021.

Le domande per tutti e tre i corsi dovranno essere presentate alla Fondazione ISYL. I corsi prenderanno avvio entro il 30 ottobre 2021.

Per maggiori informazioni, visionare e scaricare i bandi e per le iscrizioni è possibile navigare sul sito: www.isyl.it oppure contattare l’Istituto Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile I.S.Y.L. ITALIAN SUPERYACHT LIFE – [email protected] | www.isyl.it – telefono 366 977 9262.

La Fondazione ISYL è costituita dai seguenti Soci fondatori: Istituti tecnici superiori toscani (I.I.S. “Galilei – Artiglio” Viareggio – Capofila, I.I.S.S. “Buontalenti Cappellini Orlando” Livorno, ITIS “Leonardo da Vinci” Pisa, I.S. “E. Barsanti” Massa, I.S.I.S.R. Del Rosso G. Da Verrazzano Porto Santo Stefano), Consorzio Formetica Lucca, Confindustria Toscana Nord, Cantieri Navali Ugo Codecasa, Perini Navi spa, Azimut -Benetti Group, Overmarine Group , Navigo S.c.a r.l. Viareggio, Umana s.p.a. Venezia, ISTI – CNR Roma, Provincia di Pisa, Provincia di Lucca, Fondazione Campus Studi del Mediterraneo Lucca. Fanno parte della fondazione anche i seguenti soci partecipanti: Flli. Rossi srl, LTA Logistic Training Accademy, Fraser Yachts, Tankoa Yachts, Sophia soc. consortile arl Firenze, ISI Sandro Pertini Lucca, ISI Marconi Viareggio, Terminal Darsena Toscana, Interporto Toscano A. Vespucci, Toscana Formazione srl Grosseto, Compagnia Portuale di Livorno soc. coop. Livorno, Studio Sgro Viareggio. Supportata, infine, dall’associazione di comandanti di superyacht Italian Yacht Masters di Loano, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dal progetto Giovanisì della Regione Toscana.

(Visitato 282 volte, 1 visite oggi)

Incidente mortale a Pietrasanta, il cordoglio della sezione Lapidei di Confindustria Toscana Nord

“RI creiamo il carnevale”, l’iniziativa per decorare via Mazzini durante il carnevale