Dopo lo stop imposto dalla pandemia, che impedì lo svolgimento della manifestazione nell’ottobre 2020, torna il Forum Internazionale della Formazione. L’appuntamento è per sabato 23 ottobre, dalle 9.30 alle 20, nella sala congressuale dell’Una hotel di Lido di Camaiore (Lucca). 

Obiettivo principale del Forum Internazionale della Formazione, giunto alla sua quarta edizione e organizzato da Teseo, assieme al professor Alessandro Mariani del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, e al Comune di Camaiore, è quello di creare, spiegano gli organizzatori, “un’occasione di incontro/riflessione sulle tematiche della formazione e della didattica, anche nelle loro forme più innovative, valorizzando l’importanza della formazione come processo continuo presente in tutte le fasi della vita, stimolo e motore di sviluppo personale, sociale e professionale”. 

Quest’anno il Forum Internazionale della Formazione si concentra attorno al tema della “Vita ecologica”, tema quanto mai attuale che sarà affrontato attraverso un approccio metodologico interdisciplinare e il contributo scientifico-culturale di autorevoli relatori, al fine di favorire la riflessione sui molti aspetti che caratterizzano il “vivere ecologicamente”: dal benessere personale, al benessere della comunità, dell’ambiente in cui viviamo e dell’intero pianeta. “A questo proposito – spiega il direttore scientifico della manifestazione, Alessandro Mariani – il paradigma ecologico rappresenta una frontiera del XXI secolo che può aiutarci a cogliere la complessità dell’esistenza umana, la sua articolazione (individuale e relazionale), la sua logica (sistemica e tensionale), la sua struttura (equilibrata e aperta) e il suo senso (reale e possibile)”.

Il tema generale sarà approfondito attraverso tre aree tematiche specifiche, ciascuna delle quali orientata ad affrontare l’argomento proposto con differenti prospettive. I tre percorsi si intitoleranno “Per una ecologia della mente”, “Etica, ambiente, economia” e “La comunicazione ecologica”. 

Le iscrizioni (gratuite, ma obbligatorie) apriranno a breve: per info si può chiamare la segreteria di Teseo ai numeri 0584 338275 – 338254 o visitare il sito all’indirizzo www.forumform.it

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)

Celebrazione 77esimo anniversario liberazione di Forte dei Marmi

“Introduzione all’arte di viaggiare in salute” di Alberto Tomasi a Villa Bertelli