Un nuovo appuntamento in programma per “A scuola di inclusione:  giocando si impara”, il progetto di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare per  promuovere il diritto al gioco dei bambini con disabilità. 

La rock band “Ladri di Carrozzelle” si esibirà venerdì 24 settembre alle 11 al Palasport di Forte  dei Marmi, (in Via Ferrucci n. 75), alla presenza degli studenti della Scuola Primaria “M. D’Azeglio  di Massarosa” e della Scuola Primaria “D. Milani” di Forte dei Marmi, i volontari UILDM della  Sezione della Versilia e le autorità locali coinvolti nel progetto. 

Questo concerto è uno degli eventi musicali che vede protagonisti i “Ladri di Carrozzelle” a  sostegno del progetto UILDM “A scuola di inclusione: giocando si impara”. Il progetto prevede  l’installazione di giostre accessibili in 28 parchi e aree verdi di 16 regioni italiane e nella provincia  autonoma di Bolzano. Avviato a fine del 2019, ha coinvolto le amministrazioni di 24 comuni  italiani, 39 Istituti Scolastici e oltre 3.500 studenti della scuola primaria e secondaria di primo  grado, attraverso incontri e attività di sensibilizzazione per conoscere il mondo della disabilità e  delle malattie neuromuscolari. I concerti della rock band sono la quarta fase di sviluppo del  progetto e hanno lo scopo di sensibilizzare gli studenti e tutta la comunità sui temi della disabilità  e dell’inclusione. 

I LADRI DI CARROZZELLE 

I Ladri di Carrozzelle nascono nell’estate del 1989 e, attualmente, sono un’attività laboratoriale  della Cooperativa Arcobaleno di Frascati, che coinvolge una ventina di persone con diversi tipi  disabilità. I Ladri, nei loro concerti, diffondono un genere musicale originale, la musica SBROCK,  dove l’allegria e l’impegno per l’inclusione della band si esprimono pienamente. 

Continua anche sulla piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo la raccolta fondi per  promuovere il diritto al gioco dei bambini e rendere accessibili i parchi coinvolti nel progetto. Fino al 30 novembre ecco il link per sostenere “A scuola di inclusione: giocando si impara”: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/giocando-si impara. 

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)

Risultati più che positivi per il 42° Festival La Versiliana, oltre 40.000 presenze

Il grande violinista Tzigano Roby Lakatos sabato 25 settembre al teatro comunale di Pietrasanta