Tutto pronto per il secondo corso mascherato del Carnevale di Viareggio. Sfidando le avverse condizioni meteo, i giganti di cartapesta si preparano a sfilare sui viali a mare. Le foto della conferenza stampa di presentazione sono di Laura Di Galante.

MISS ITALIA 2020 AL CARNEVALE

Ospite del Corso Mascherato è Martina Sambucini, Miss Italia 2020. Venti anni, romana di Frascati, prima ragazza con la corona e la mascherina, ha rappresentato fin dalla sua elezione, avvenuta a metà dicembre, il simbolo di una gioventù impegnata, soprattutto con lo studio, a contribuire alla ripresa di un Paese che vuol rilanciarsi e tornare alla normalità. Ha vinto il titolo su internet, in streaming, senza le telecamere della tv, senza pubblico, né passerella né momenti di spettacolo; alle prese anche lei con il Covid, si é diplomata in Dad e studia Psicologia.

Il Corso Mascherato, per una straordinaria coincidenza, cade proprio a venti anni esatti dallo storico trasloco dei carri dai capannoni di via Marco Polo alla Cittadella. Il 26 settembre 2001 i vecchi hangar si spalancarono per l’ultima volta. Realizzati a tempo di record dopo l’incendio del 1960 quei capannoni hanno accolto generazioni di artisti del Carnevale per quarant’anni e sono stati custodi di un’arte che si è trasformata nel solco della tradizione. 

Per ricordare quei momenti, sui canali social del Carnevale, sarà online un cortometraggio con il racconto del progettista della Cittadella Francesco Tomassi e le immagini di quella storica giornata.

GLI ARTISTI DEI CARNEVALI NEW ORLEANS E PUTIGNANO

Al Corso Mascherato sarà presente Jonathan Bertuccelli, costruttore per il Mardì Gras di New Orleans uno dei più bei Carnevali d’America. E’ figlio di Raul Bertuccelli, maestro che ha esportato l’arte del Carnevale di Viareggio in Louisiana e da anni porta avanti la tradizione di famiglia con lo Studio 3. Dal Carnevale di Putignano sarà invece presente l’artista Pino Nardelli.

IL PUZZLE

E’ in vendita il primo puzzle dedicato al Carnevale di Viareggio. In due versioni: una con il manifesto del Carnevale Universale ed una con la prima apparizione di Burlamacco e Ondina, nella versione per la copertina della rivista Viareggio in Maschera del 1931. I puzzle, da un’idea di Marco Marmugi, sono in versione da mille pezzi e da 96 pezzi per i bambini. 

I 100 ANNI DI “VIAREGGIO IN MASCHERA”

Torna in edicola “Viareggio in Maschera” la rivista del Carnevale di Viareggio, edita dalla Fondazione Carnevale. Edizione speciale per celebrare i cento anni del magazine, che dal 1921 fissa su carta ogni edizione dei Corsi Mascherati. Suggestivi racconti fotografici e testimonianze storiche per narrare questo speciale Carnevale autunnale.

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale eventi viareggio

ultimo aggiornamento: 26-09-2021


Carnevale Universale, le immagini del primo corso negli scatti di Mauro Pucci

Carnevale Universale, le immagini del secondo corso prima della pioggia