Il Comune di Seravezza si doterà di uno speciale “Sportello per le disabilità”. Sarà a disposizione gratuitamente delle famiglie che hanno bisogno di informazioni e di essere accompagnate nei percorsi, spesso tortuosi, della pubblica amministrazione ma anche sui progetti in un percorso condiviso di crescita di comunità.

Ad assicurarlo è Lorenzo Alessandrini, candidato sindaco alle prossime elezioni comunali del 3 e 4 ottobre di Seravezza. Alessandrini già negli scorsi giorni aveva denunciato i ritardi legati alla distruzione degli ausili per le persone con gravi handicap. E alla chiusura del punto di primo soccorso all’ex ospedale Campana.

“Doteremo il comune di Seravezza di uno Sportello per le Disabilità che sia di servizio per tutta la Versilia. – anticipa – Dovrà servire a tutti coloro i quali hanno necessità di capire come muoversi per avere servizi, ma anche informazioni sui diritti, finanziamenti, progettualità. La gestione potrebbe essere affidata ad un’associazione con competenze. Un progetto su cui mi impegnerò successivamente è la creazione di una struttura per ragazzi affetti da Autismo. Non sarà però la solita struttura dove si affidano utenti, ma una vera propria casa dove formarsi e crescere stimolando le capacità di questi ragazzi”.
Infine le liste di attesa: “Non è più tollerabile che le famiglie debbano aspettare mesi per avere valutazioni sulle difficoltà dei propri figli che ne rallentano poi l’ingresso a scuola o l’affiancamento delle insegnanti di sostegno. Il nostro impegno sarà anche quello di fornire un aiuto alle famiglie per abbattere le liste di attesa in ambito di Neuropsichiatri o Logopedia aprendo un dialogo con la Direzione ASL Toscana Nord Ovest”.

Consulta il programma e conosci tutti candidati sul sito www.lorenzoalessandrinisindaco.it Per aderire o prendere contatto con il comitato è possibile rivolgersi ad una delle sedi elettorali presenti sul territorio a Querceta in via Aurelia, 1197, a Ripa in via De Gasperi, 651 e Seravezza in via Fusco 39, scrivere a [email protected] oppure contattare il 349 310 9434 (Monaco).

(Visitato 155 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta Medievale, dal mercatino agli spettacoli di magia per i bambini sabato 2 e domenica 3 ottobre

“Il liceo” [recensione libro]