La quarta edizione di Run For Airc riporta sulle strade di Forte dei Marmi il nastro rosa per sostenere la ricerca sul tumore al seno 

Fondazione AIRC Comitato Toscana e Comune di Forte dei Marmi rilanciano la loro storica alleanza sotto il segno del Nastro Rosa con la quarta edizione della RUN FOR AIRC, corsa/camminata non competitiva che torna in presenza domenica 17 ottobre. Visto il successo dello scorso anno resta anche la possibilità di partecipare in modalità virtual, correndo in qualsiasi altro luogo, al fine di garantire un sostegno ancora più ampio alla ricerca sul tumore al seno.

RUN FOR AIRC unisce sport e divertimento con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dei corretti stili di vita nel prevenire il rischio di cancro e per raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro dei ricercatori AIRC impegnati a rendere il tumore al seno sempre più curabile. 

Domenica 17 ottobre sarà possibile cimentarsi su due percorsi della lunghezza di 4,5 e 9 chilometri che potranno essere coperti di corsa oppure camminando. Il via scatterà alle ore 10.00 dal Pontile di Forte dei Marmi, proprio accanto al mare, e i partecipanti proseguiranno il loro itinerario lungo un circuito pensato per tutti gli amanti dello sport e per le persone che vogliono trascorrere una mattinata di divertimento all’aria aperta. Per partecipare alla manifestazione in presenza è obbligatorio possedere una certificazione verde COVID-19 digitale e/o cartacea. Sarà, inoltre, possibile effettuare la propria performance anche a distanza, in un qualsiasi altro luogo, portando così l’onda rosa per AIRC a crescere e a superare i confini della cittadina toscana. 

A tutti i partecipanti, fino a esaurimento scorte, verrà consegnato il pacco gara con la t-shirt RUN FOR AIRC 2021. Due premi speciali saranno attribuiti ai gruppi con il maggior numero di iscritti nel corso delle premiazioni previste per le ore 11.30 di domenica 18 ottobre. Inoltre, al momento dell’iscrizione, verrà proposta a tutti anche una speciale cartolina social ‘I Run for AIRC per…’ dove raccogliere e condividere le motivazioni che spingono ciascuno a scendere in pista al fianco dei ricercatori AIRC contro il tumore al seno.

È con immensa gioia che anche quest’anno l’Amministrazione Comunale rinnova la collaborazione con AIRC – affermano il Sindaco Bruno Murzi e Sabrina Nardini, consigliere alle Pari Opportunità che si occupa della manifestazione in prima persona – realizzando insieme la quarta edizione di RUN FOR AIRC a Forte dei Marmi. La ferma convinzione che questa iniziativa rappresenti un importante contributo per la ricerca e il futuro dei malati oncologici ci rende orgogliosi di questo progetto che ha visto negli anni, anche nella corsa virtuale dell’edizione passata, una forte risposta di partecipazione. A fianco a noi abbiamo avuto sempre il sostegno, nell’organizzazione dell’evento, della Compagnia della Vela che ringraziamo e di moltissimi volontari che si sono messi a disposizione per la riuscita della manifestazione. Una bella e grande squadra che mette il cuore e il proprio tempo per aiutare la ricerca!”

Voglio rinnovare il mio personale ringraziamento e quello di Fondazione AIRC al Sindaco e a tutto il Comune di Forte dei Marmi per essere anche quest’anno con convinzione al nostro fianco – dice Anna Marchi Mazzini, Presidente Fondazione AIRC Comitato Toscana – Il Nastro Rosa AIRC è un nastro rosa incompleto che vuole rappresentare l’urgenza di trovare nuove cure per le donne colpite dalle forme più aggressive della malattia, quelle che non rispondono alle terapie oggi disponibili. La ricerca sul tumore al seno ha raggiunto risultati importanti portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi a crescere fino all’87%, un risultato di grande valore ma che non ci può bastare perché il nostro obiettivo è quello di riuscire a curare tutte le pazienti”.

Oggi abbiamo diagnosi sempre più precoci, accurate e accessibili a un numero più ampio di donne, trattamenti più mirati, efficaci e tollerabili. Quella contro il tumore al seno resta tuttavia una delle sfide più importanti per la ricerca perché questa patologia colpisce circa 55.000 donne in Italia ogni anno, una su otto nell’arco della vita, confermandosi come il tumore più diffuso nel genere femminile. In particolare, le ricercatrici e i ricercatori AIRC sono concentrati a studiare le forme più aggressive, come il tipo triplo negativo, che colpisce soprattutto in giovane età, e il carcinoma mammario metastatico, che riguarda circa 37.000 donne solo nel nostro Paese*. 

Per garantire continuità al lavoro dei suoi scienziati, Fondazione AIRC ha destinato nel 2021 un investimento di 14,3 milioni di euro per sostenere 156 progetti di ricerca e borse di studio in questo ambito. Un risultato possibile solo grazie alla fiducia di tantissimi sostenitori e all’impegno dei volontari della Fondazione. 

Fondazione AIRC ringrazia per il sostegno alla missione Cartiere Carrara, Citti Firenze, Compagnia della Vela, Croce Verde di Forte dei Marmi, Fallanca Assicurazioni, Leo France Srl, Maratonando, Acqua Vitasnella. Un ringraziamento particolare al Comune di Forte dei Marmi per il patrocinio e l’importante sostegno ricevuto, senza il cui indispensabile supporto sarebbe impossibile organizzare e realizzare questo evento. 

*Fonte: AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM e PASSI, I numeri del cancro in Italia 2020

RUN FOR AIRC – Quarta edizione

Domenica 17 ottobre – Quota di partecipazione 10 euro a persona, 5 euro per i bambini fino a 12 anni (l’iscrizione del minore è vincolata alla liberatoria che verrà consegnata all’iscrizione).

Per partecipare in presenza è obbligatorio possedere una certificazione verde COVID-19.

Informazioni e iscrizioni fino a venerdì 15 ottobre: 

  • Ufficio Informazioni Turistiche Comune di Forte dei Marmi – tel. 0584 280292
  • Fondazione AIRC Comitato Toscana viale Gramsci 19 Firenze – [email protected] – Tel. 055.217098
  • Bagno Piemonte Viale della Repubblica 4, Forte dei Marmi – Tel. 0584.80145
  • Rivendita TRE Viale Ammiraglio Morin 95, Forte dei marmi – Tel. 0584.82895
  • Online: www.airc.it/run4airctoscana e inviando a [email protected] copia del bonifico
(Visitato 794 volte, 1 visite oggi)

Libropolis torna a Pietrasanta con grandi ospiti e grandi temi

Estate 2021, successo di accessi agli infopoint turistici del Consorzio