L’Amministrazione comunale di Viareggio anche quest’anno aderisce a F@mu 2021, la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, e lo fa aprendo alle famiglie i suoi Musei: il Museo Archeologico e del’Uomo “A.C.Blanc” all’interno di Villa Paolina e la GAMC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” nel Palazzo delle Muse

L’appuntamento è per domenica 10 ottobre: fine dell’iniziativa, sostenuta dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali, è quello di stimolare e sviluppare nei più piccoli l’interesse verso l’arte e il patrimonio culturale attraverso esperienze che associano aspetti ludico-creativi a quelli didattici.

Si inizia alle 16,30 a Villa Paolina al Museo Archeologico e dell’Uomo “A.C.Blanc” con un vero e proprio tuffo nel passato più remoto grazie alla lettura animata di una “Paleostoria: Amigdal e la pietra simpatica”, a seguire dimostrazione sperimentale di scheggiatura della selce e di accensione del fuoco con le pietre focaie. Ed infine una piccola attività di laboratorio per vivere una esperienza da veri piccoli preistorici. L’attività è su prenotazione ed è rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni e le loro famiglie. L’ingresso è gratuito.                                    

Info e prenotazioni: [email protected] / 0584 944580

Doppio appuntamento per la GAMC dove alle 17 è in programma una visita guidata alla mostra “Universi Leggeri, la vita è un viaggio“ di Jean Michel Folon. 

Palazzo delle muse

I più piccoli invece, potranno sbizzarrirsi nel laboratorio creativo “Per Filo e per Segno” attività artistica collettiva. Lasciandosi guidare dall’intuito e dall’istinto i bambini saranno accompagnati a stimolare la loro immaginazione per creare insieme un’opera pittorica comune, lasciandosi andare all’improvvisazione.                            

Anche in questo caso, tutte le attività sono gratuite: resta la prenotazione obbligatoria.                                                          

Info e prenotazioni: [email protected] / 331.1558492 anche con messaggistica WhatsApp 

(Visitato 58 volte, 1 visite oggi)

Il Comune di Camaiore aderisce alla Marcia della Pace

Nuovo allestimento del Museo Carnevale di Viareggio