Appuntamento con il cinema venerdì 15 ottobre alle 18.00 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Nell’ambito della rassegna L’altra Villa è in programma la proiezione del cortometraggio Liguri Apuani, per la regia di Diego Bonuccelli.

Un rendez-vous con la preistoria, ma anche con le radici della nostra terra, dove, nelle sue magiche colline questa tenace e riottosa stirpe si scontrò con i Romani e alla fine venne deportata in massa nel Sannio. E proprio gli scontri con Roma vengono raccontati nell’opera di Bonuccelli. 

Alpi Apuane, 155 A.C. Drexel e Larth, giovani pastori apuani si accorgono della presenza di truppe romane nella terra del loro popolo. Inizia per loro un viaggio che li porterà ad unirsi all’ultima battaglia dei Liguri Apuani contro il dominio di Roma. Prima della proiezione, ci sarà la presentazione dei primi due volumi del romanzo storico Il popolo delle montagne splendenti di Lorenzo Marcuccetti, ambientati fra il 186 A.C. e il 161 A. C.

Ingresso libero. Necessari: prenotazione 0584 787251 green pass o test antigenico molecolare o rapido negativo effettuato entro le 48 ore precedenti.

(Visitato 133 volte, 1 visite oggi)

Patto di amicizia tra Viareggio e la Contea di Miami-Dade

200 anni fa nasceva Padre Eugenio Barsanti, le celebrazioni a Pietrasanta