Un parterre di relatori prestigiosi, una giornata dedicata alla formazione, focus su filosofia, economia, cultura. Questo e molto altro ci attende per la quarta edizione del Forum Internazionale della Formazione, di scena all’Una Hotel di Lido di Camaiore (Lucca) sabato 23 ottobre con inizio alle ore 10.

Una manifestazione che vede Teseo come ente organizzatore, affiancato dal direttore scientifico prof. Alessandro Mariani dell’Università di Firenze e dal Comune di Camaiore, col contributo della Cassa di Risparmio di Volterra.

Teseo, società di formazione che opera da oltre 20 anni nel settore e che dal 2017 porta in Versilia un forum di carattere internazionale, quest’anno alza ancora un po’ l’asticella, con ospiti di elevato profilo.  Tra i relatori ci sarà anche Arti Ahluwalia, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e Direttrice del Centro Ricerche E. Piaggio, recentemente selezionata come una delle 100 donne che cambieranno il mondo. Di se stessa dice ”Sono bioingegnera, cioè utilizzo i principi dell’ingegneria per risolvere problemi umani e in genere degli essere viventi”.  In effetti, il modello di “Vita ecologica” che sarà discusso al Forum è un modello trasversale di “benessere” dell’ambiente e delle persone, con l’obiettivo di evidenziarne le componenti sociali, etiche, scientifiche.

Ecco allora che la “Vita ecologica”, nelle sue diverse sfaccettature, offre uno spunto di riflessione importante con   tante altre eccellenze del mondo della cultura, della didattica, della filosofia e del giornalismo.

Nel seminario di apertura, coordinato dal Prof. Alessandro Mariani, assieme d Arti Ahluwalia ci saranno Franco Cambi (Università Telematica degli Studi ),  Padre Enzo Fortunato (che ricordiamo, come Direttore dell’Ufficio Stampa del Sacro Convento Di Assisi , è uno dei promotori del Manifesto di Assisi  per un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica),  e Patrizio Roversi, noto volto televisivo, che ci accompagnerà alla scoperta di alcuni luoghi che purtroppo – a causa dell’impatto irresponsabile dell’uomo –  non potremo più visitare.

Il pomeriggio proseguirà con Roberta De Monticelli – docente di Filosofia della persona – introdotta da Fabrizio Pirolli. Sarà poi la volta di Stefano Massini introdotto dalla Prof.ssa Roberta Lanfredini. Il pomeriggio si concluderà con l’intervento di Beppe Severgnini, introdotto dal Prof. Luca Toschi.

Programma Sabato 23 ottobre

9,30 – Registrazione partecipanti 

10,00 – 10,15 – APERTURA LAVORI – SALUTI DI BENVENUTO

Alessandro Del Dotto Sindaco Comune di Camaiore

Sonia Ceramicola Socio Amministratore – TESEO

Alessandro Mariani Professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale – Università degli Studi di Firenze Rettore dell’Università Telematica degli Studi 

10,15 – 10,30 – SALUTI ISTITUZIONALI

10,30 – 12,30 SEMINARIO DI APERTURA – LA VITA ECOLOGICA

Introduce e coordina Alessandro Mariani

Franco Cambi – Università Telematica degli Studi – IUL

Arti Ahluwalia – Direttrice Centro di Ricerca E.Piaggio – Università di Pisa

Padre Enzo Fortunato – Direttore della Sala Stampa Sacro Convento di Assisi

Patrizio Roversi – Conduttore televisivo “I viaggi che non potremo più fare” 

15,00 –16,00 Per una ecologia della mente

Introduce: Fabrizio Pirolli Esperto di processi formativi

Scoprire ciò che importa: mente, esperienza e valori  – Roberta De Monticelli  – Professore ordinario di Filosofia della persona – Università San Raffaele di Milano

16,15 – 17,15 Etica, ambiente, economia

Introduce: Roberta Lanfredini Professore ordinario di Filosofia teoretica – Università degli Studi di Firenze

Noi siamo le nostre scelte  – Stefano Massini  – Scrittore e drammaturgo 

17,30 – 18,30 La comunicazione ecologica

Introduce: Luca Toschi Direttore del Center for Generative Communication – Università degli Studi di Firenze

Meno, meglio, presto e bene: lItalia cambia (basta volerlo) Beppe Severgnini – Editorialista Corriere della Sera e scrittore Conclusioni e saluti finali

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)

Fiera internazionale del fuoristrada, ecco il programma

Carnevale di Viareggio: partita la campagna di promozione da Rimini a Rio de Janeiro