Comandanti in tour nel corso della prima giornata di YARE (Yachting Aftersales and Refit Experience), l’appuntamento internazionale tra i comandanti e la yachting industry – organizzato da NAVIGO, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica – iniziato oggi a Viareggio, uno dei principali hub della nautica da diporto.

Prima tappa nel distretto di Pisa al cantiere Seven Stars Marina & Shipyard che ha sviluppato una vasta esperienza in tutte le tipologie di refit. Il cantiere pisano ha acquisito nel 2019 il nuovo Cantiere Tombolo sul canale dei Navicelli con l’obiettivo di arricchire ulteriormente l’offerta di spazi e servizi qualificati per armatori e comandanti di yachts da 20 a 60 mt con 10 capannoni attrezzati di 10 mila mq, ampi spazi esterni per circa 80 mila mq e travel lift 560 ton.  Seven Stars Marina & Shipyard ha anche acquisito Leopard Yachts, simbolo di forza ed eleganza della storia dell’Industria nautica italiana. In accordo con la famiglia Picchiotti, storico proprietario, il marchio è stato reso attuale e moderno attraverso le migliori soluzioni tecnologiche e navali. Il primo modello Leopard Yachts di nuova generazione da 36 mt. è stato presentato al MYS 2021. Tappa anche a MTU Rolls-Royce Solutions Italia nella principale filiale italiana di La Spezia per un tour dedicato a motori e nuove soluzioni di propulsione per yacht. L’ultima tappa a Viareggio, nel distretto della Darsena, per visitare la marina Lusben dedicata ai superyacht ristrutturata e ampliata con oltre 15 mila mq.di banchine ed ormeggi per 40 yacht dai 20 fino ai 65 mt. e il cantiere tra i leader del Mediterraneo nell’attività di refit e manutenzione di yacht.

Domani, giovedì 21 ottobre, sarà la giornata principale di YARE con The Superyacht Forum Live (Captains Edition) – organizzato dal media partner internazionale The Superyacht Group e condotto dal giornalista Martin H.Redmayne, chairman del gruppo editoriale inglese per un approfondimento sui numeri e sullo andamento del mercato refit internazionale e le previsioni fino al 2030. Il Forum sarà seguito da un dibattito e un confronto interattivo con i comandanti ospiti della rassegna animato sempre da Redmayne insieme ad esperti internazionali del settore Superyacht quali Ken Hickling, John Leonida, Malcolm Jacotine, Feargus Bryan e Alberto Perrone Da Zara. In discussione cinque temi (Refit, Paint, Operations, Tax, Marinas, Sustainability e Human Resources). Nel pomeriggio la prima sessione dei B2C MEET THE CAPTAIN tra comandanti e imprese del settore e il Passerelle Pitch, sfida tra aziende su loro progetti innovativi votati da una giura di comandanti e di addetti del settore.

YARE è sponsorizzato da Next Yacht Group, Lürssen, Camera di Commercio Lucca, Confindustria Nautica, Jotun Lucca Promos con il progetto The Lands of Giacomo Puccini, Mangusta, RINA, Yachtalia, e da un nutrito gruppo di imprese internazionali. Sponsor tecnici: Marinepool, Hotel Principe di Piemonte

È supportato dal Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana e gode del patrocinio di SYBAss, PYA, Confindustria Nautica, Italian Yachtmasters e del Comune Viareggio. Media partner internazionale: The Superyacht Group. Mediapartner: Yachting Pages, Nautica Report, Superyacht Radio, The World of Yachts

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)

Sabato 23 ottobre si terrà l’assemblea congressuale Anpi Viareggio

Torre del Lago: solidarietà nei confronti della Bottega di vicinato solidale “Centocinquantatré”