Concerto dell’Immacolata a Pietrasanta

Saranno tutti dedicati alla Madonna le celebrazioni e gli eventi culturali in agenda domani mercoledì 8 dicembre a Pietrasanta in occasione della ricorrenza natalizia dell’Immacolata Concezione. In omaggio alla Madre di Dio un concerto e una conferenza, che si vanno ad inserire all’interno dell’ampio programma di eventi già in corso de “L’Incanto del Natale a Pietrasanta” promossi dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti.

Foto Madonna del Sole dipinto
Concerto dell'Immacolata a Pietrasanta 2

Due interessanti alternative per chi ha già fatto tappa nei numerosi mercatini artigianali, nei laboratori e nei negozi o per chi vuole avvicinarsi al Natale vivendo e riscoprendo le radici cristiane della città. Appuntamento fissato dunque alle 16.00 nel Duomo di San Martino con il “Concerto Mariano” a cura del Coro Ars Maxima patrocinato dal Comune di Pietrasanta su iniziativa dell’assessorato alle manifestazioni ed eventi e in collaborazione con la professoressa e musicista Susanna Altemura. Saranno presenti all’apertura il Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti e l’assessore agli eventi Francesca Bresciani.

In scaletta canti mariani dedicati alla Madonna e musiche di grandi autori come Dufay, Praetorius, Arcadelt, Viadana, Pergolesi, Mozart, Schubert e Stravinsky. L’esecuzione vocale dei brani è affidata ai solisti Annarita Dellamarca , Maria Luce Menichetti e Fernanda Piccini.

La giornata a tema prosegue con il secondo appuntamento organizzato dalla Confraternita della Misericordia di Pietrasanta alle ore 17.00 nella Chiesa di San Biagio e Sant’Antonio Abate. L’incontro culturale dal titolo “la Madonna Del Sole di Pietrasanta nella devozione popolare, nella storia e nell’arte” è curato dal Dott Luigi Santini, direttore della sezione Versilia storica dell’istituto Storico Lucchese. L’esperto guiderà i partecipanti verso la riscoperta della tradizione religiosa locale attraverso l’analisi storica e iconografica della Madonna del Sole, a cui la città è particolarmente devota e cui si affida sempre nei momenti sociali più difficili. Entrambe le iniziative sono a ingresso gratuito, con esibizione del green Pass.

Ti protrebbe interessare

Lotta alle zanzare, all’Annunziata un incontro sulle “buone pratiche”

Il “diario di viaggio” di Cristiana Mugerli

La Nazionale di mezzofondo si allena al “Falcone e Borsellino”