Nautica italiana ai vertici della top chart mondiale 2022 dei costruttori di yacht da 24 metri in su.

Lo afferma la classifica stilata da Boat International, e riportata stamani dal Sole 24 Ore.  I primi due posti sono di altrettanti cantieri italiani, entrambi con sedi in Toscana, a Viareggio: Azimut Benetti, seguito da Sanlorenzo.

Nella classifica tra i primi tre cantieri più produttivi figurerebbe anche il gruppo Ferretti, secondo le analisi degli stessi compilatori: però, come lo scorso anno, il cantiere resta fuori dal ranking per non aver fornito dati precisi sull’entità del proprio orderbook. In assenza del cantiere italiano, dopo i primi due posti italiani si trova Ocean Alexander, cantiere taiwanese-americano, poi gli olandesi di Feadship e i tedeschi di Lurssen. Al sesto posto un’altra azienda italiana e toscana: Overmarine e ancora Toscana al numero 8 con Italian Sea Group.

A seguire Baglietto al 10° posto, Cantiere delle Marche al 12° e infine, al 15°, Palumbo. Per quanto attiene ai primi tre posti in classifica, Azimut Benetti risulta numero uno con 128 nuovi progetti in cantiere, per un totale complessivo di 4.601 metri di lunghezza; Sanlorenzo conta invece 117 progetti con 4.159 metri.

(Visitato 314 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 09-12-2021


Anfore del II secolo a.C vendute su internet: denunciate due donne

Covid, Giani: “In Toscana 659 casi positivi, tasso 3,67%”