Visita al sito archeologico Massaciuccoli Romana del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa a lavoro per la realizzazione di tour virtuali nell’ambito del progetto regionale Panta rei. Accompagnati dal personale dell’ufficio cultura e dal delegato alla cultura Adolfo Del Soldato i promotori del progetto hanno realizzato foto e rilevazioni utili a portare a compimento la progettualità che metterà in rete i tre principali musei archeologici della Versilia: Massarosa, Pietrasanta e Camaiore. Grazie al digitale verrà creato un itinerario virtuale che permetta a cittadini e turisti di conoscere contemporaneamente le tre istituzioni. 

“Fare rete anche per la cultura è importante – commenta la Sindaca Simona Barsotti – Massarosa dovrà sempre più confrontarsi a livello versiliese ed inserirsi nei circuiti regionali e nazionali della cultura”.

Il progetto ha visto anche la formazione di personale degli enti coinvolti ed un possibile sviluppo è quello della digitalizzazione dei pannelli informativi con la generazione di Qrcode e l’inserimento in itinerari GPS tracciati per poter essere percorsi anche realmente e non solo virtualmente, coinvolgendo le realtà naturalistiche del territorio. Per questo è stato effettuato anche il sopralluogo e la mappatura fotografica dell’Oasi Lipu.

“Il progetto partito da tempo aspettava di poter essere finalizzato anche con il materiale relativo a Massarosa – spiega il consigliere delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – abbiamo quindi cercato di facilitare il lavoro degli esperti per non perdere questa importante occasione con la scadenza della progettualità.”.  

“Panta Rei” è stato ideato dalla Professoressa Associata di Geografia Fisica e Geomorfologia del Dipartimento delle Scienze della Terra dell’Università di Pisa Monica Bini e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di una iniziativa tesa alla valorizzazione dei beni culturali del territorio (bando POR FSE 2014-2020). Alla realizzazione hanno collaborato anche il dottor Danilo Pavone del CNR di Catania e il dottor Marco Luppichini sempre del Dipartimento delle Scienze della Terra dell’Università di Pisa.

(Visitato 184 volte, 1 visite oggi)

Mostra “ArteFatti in Natura” presso la Casa Museo Ugo Guidi sabato 11 dicembre

Piero Pelù e Aldo Cazzullo ci raccontano Dante all’Auditorium Puccini di Torre del Lago