Sono 3 le liste elettorali che si contenderanno i 12 seggi disponibili nell’emiciclo di Palazzo Ducale.
Le elezioni provinciali di secondo livello danno diritto di voto solamente ai consiglieri e ai sindaci dei 33 comuni della provincia di Lucca. Si terranno sabato 18 dicembre 2021.

Le elezioni di secondo livello così come previsto dalla riforma Delrio, riguardano soltanto il Consiglio provinciale che, in base alla legge 56/14, si rinnova ogni due anni a differenza del presidente che rimane in carica 4 anni (Luca Menesini rieletto nel dicembre 2019, riconfermato – ndr)

I candidati in totale sono 22 e gli amministratori locali chiamati al voto, tra sindaci e consiglieri comunali, sono 476. Il Corpo elettorale deriva dai 33 Comuni della provincia, 10 per il seggio di Lucca, 16 Comuni per la Garfagnana e 7 per la Versilia.

Le tre liste per le elezioni provinciali

La Lista contrassegnata con il n. 1 è quella denominata “In Provincia”.
È quella che rappresenta il così detto terzo polo ed è costituita dai rappresentanti civici delle varie amministrazioni comunali e vede candidati Lorenzo Alessandrini (neo sindaco di Seravezza), Elisa Anelli, Chiara Consani, Barbara Gonnella, Luca Mori e Marco Remaschi (sindaco di Coreglia, coordinatore regionale di Azione ed ex assessore Regionale).

La Lista con il n. 2 è denominata, invece, “Centrodestra e Civiche per la provincia di Lucca” per la quale si candidano Ilaria Benigni, Melania Ferrari, Michele Giannini, Matteo Petrini, Matteo Scannerini Iolanda Turriani.

La Lista n. 3 ammessa è “Provincia Civica Democratica e Progressista con Menesini”. I candidati sono: Patrizio Andreuccetti, Elisa Corsi, Marco Bachi, Sara D’Ambrosio, Andrea Carrari, Sara Grilli, Nicola Conti, Maria Teresa Leone, Iacopo Menchetti e Irene Tarabella.

La consultazione è organizzata su tre sedi sia per evitare assembramenti, sia per favorire la partecipazione al voto.

Le elezioni si terranno dalle 8 alle 20 di sabato 18 dicembre nel seggio principale di Palazzo Ducale a Lucca; e nelle due sottosezioni di Castelnuovo Garfagnana (sede dell’Unione dei Comuni della Garfagnana in via Vittorio Emanuele 9); e di Viareggio (Villa Argentina in via Vespucci 44).

Le elezioni di secondo livello delle Province prevedono l’applicazione degli indici di ponderazione dei voti per l’elezione dei nuovi organi amministrativi. Gli Indici fanno riferimento alle fasce demografiche dei Comuni. In pratica è assegnato un “peso” più consistente a seconda del numero dei residenti del comune di appartenenza dell’avente diritto al voto. Ed esempio un voto proveniente dal comune di Massarosa vale 400 voti ponderati, mentre un voto proveniente dal comune di Viaregio vale 324 voti ponderati.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)

Incendio al varignano, due appartamenti inagibili

Viareggio? La capitale rock della cultura