A Pietrasanta quasi 8 milioni di fondi Pnrr

Quasi 8 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il Comune di Pietrasanta, su interventi mirati alla tutela dell’ambiente e alla rigenerazione urbana.
Dalla linea di finanziamento del Ministero della Transizione Ecologica, l’amministrazione guidata dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti si è aggiudicata 2 milioni e 915 mila euro, il fondo più consistente mai assegnato alle Regioni per la bonifica di siti inquinati.

Marcucci Giovannetti Gliori
A Pietrasanta quasi 8 milioni di fondi Pnrr 2


Le risorse saranno destinate tutte al territorio di Valdicastello e ripartite fra bonifica delle vasche di flottazione (415 mila euro) e dell’intera area mineraria “ex Edem”. Interventi finanziati e spalmati su più annualità, da chiudere entro dicembre 2025: “Voglio ringraziare i nostri uffici – sottolinea l’assessore all’ambiente, Tatiana Gliori – che hanno lavorato tantissimo sul Pnrr. E un grazie speciale anche ai comitati cittadini, sentinelle preziose e fondamentali per affrontare, insieme, una situazione estremamente complessa come quella dell’area mineraria”.
Dalla linea di finzanziamento del Ministero dell’Interno, invece, Pietrasanta si è aggiudicata 4 milioni e 790 mila euro sul progetto di ristrutturazione dell’ex Camp: “L’obiettivo del progetto è riqualificare tutta l’area – ricorda l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – realizzando un hub d’inclusione dove giovani artisti e creativi possano usufruire di spazi e opportunità, per trasformare le loro capacità in prospettive di futuro lavoro e, quindi, di sviluppo economico per il territorio. Un’occasione splendida per recuperare un edificio e uno spazio che stanno tanto a cuore alla nostra comunità”. Il progetto di restyling, infatti, prevede un “incubatore di creatività”, per accompagnare all’atto pratico l’avvio di start-up in diversi settori delle arti figurative e visive; le “residenze creative”, uno spazio espositivo permanente per i giovani artisti; il “Fab Lab della creatività”, un’officina dove i giovani possano realizzare prodotti e servizi di valenza sociale; il “Co-working della creatività”, per consentire ai giovani di realizzare attività professionali collegate all’arte, alla cultura ed al turismo.
“Pietrasanta – rimarca con soddisfazione il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – è l’unico Comune della Versilia storica ad aver ottenuto questo tipo di finanziamenti. E siamo ancora in attesa del responso su altri progetti Pnrr, in particolare legati al rischio idrogeologico. Ma questo è un risultato che, già nei termini attuali, premia la professionalità dei nostri tecnici e la lungimiranza di questa amministrazione, che si è presentata a questo appuntamento cruciale per l’Italia con una progettazione su più fronti già in stato di avanzamento”.

Ti protrebbe interessare

Alla scoperta dei segreti del parco, laboratorio per bambini

Sospensione del ricevimento libero all’ufficio edilizia a Pietrasanta

Tutto pronto per la tre giorni… più uno di “Marina in fiore”