Covid, stop al Carnevale Pietrasantino

“Dall’ultima riunione con le contrade – ha riferito l’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – è emersa all’unanimità l’intenzione di rinviare tutte le manifestazioni del Carnevale: la Festa della Canzonetta e del Teatro Dialettale, programmata dal 26 al 30 gennaio e i corsi mascherati, inizialmente previsti il 13, 20 e 27 febbraio”.
L’incontro di lunedì sera ha fatto emergere chiaramente come non ci siano, al momento, le condizioni per svolgere in tranquillità tutti gli appuntamenti: “Abbiamo fatto insieme un’analisi molto scrupolosa, dal punto di vista tecnico e sanitario – prosegue Cosci – e la conclusione è stata inevitabile”.

Foto bandierine centro storico Carnevale
Covid, stop al Carnevale Pietrasantino 2


Uno stop che lascia comunque ancora aperta l’opzione di un recupero, in versione small e in momenti meno “pericolosi” dal punto di vista sanitario, come il periodo primaverile o estivo. Scegliendo, nel caso, anche location differenti da quelle usuali: “Sulla Festa della Canzonetta siamo già al lavoro – sottolinea l’assessore – per valutare due o tre sedi alternative al Teatro Comunale, ma tutto dipenderà da come evolverà l’emergenza covid nelle prossime settimane e dalle disposizioni nazionali e locali che ne conseguiranno”.
“E’ un dispiacere immenso – conclude il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – trovarsi di nuovo a rinviare, con grande incertezza, manifestazioni tanto coinvolgenti e attese dalla comunità di Pietrasanta. Voglio ringraziare le contrade, per il grande senso di responsabilità che stanno dimostrando e che facilita non poco il lavoro di tutti noi”.

Ti protrebbe interessare

La comunità internazionale si mobilita per Pietrasanta Capitale

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

TORNA IL FORUM INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE