Omaggio alla lirica e ad una delle sue voci più belle sabato 22 gennaio alle 17.00 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, dove il noto soprano Maria Dragoni presenterà la sua autobiografia La sirena di Procida per Pegasus Edition.

L’evento sarà l’occasione, non solo di ripercorrere la strepitosa carriera dell’incantevole artista, che nel 1983 vinse in Eurovisione all’Auditorium RAI del Foro Italico il concorso Maria Callas Rai, ma anche di offrire un piccolo assaggio della sua grande arte, dal momento che canterà alcuni brani del repertorio, accompagnata al pianoforte dal Maestro Cesare Goretta. Insieme a lei sul palco, ci sarà il critico musicale Simone Tomei e nel corso dell’incontro il soprano Francesca Maionchi le farà un piccolo omaggio musicale. Breve, celebrativa esibizione anche del tenore Andrea Raiti.  Maria Dragoni è stata per molto tempo l’indiscussa e osannata protagonista di innumerevoli opere, presentate nei teatri di tutto il mondo, dalla Scala al Metropolitan di New York, diretta da Maestri come Riccardo Muti, Lorin Maazel e Zubin Mehta. Dalla Norma, al Nabucco, alle Nozze di Figaro, Aida, Traviata e Turandot, dalla Sonnambula a Il Pirata, sono iscritte negli annali della lirica le interpretazioni offerte nel corso degli anni, alle quali si è aggiunto nel 2018 il Premio Donna dell’anno.

È un onore, oltre che una grande gioia accogliere Maria Dragoni – ha dichiarato il presidente di Villa Bertelli Ermindo Tucci- con i consiglieri del Comitato siamo riusciti ad organizzare questo evento, che porterà ulteriore vanto alla Fondazione, impegnata negli ultimi anni, non solo a valorizzare il bel canto, ma a promuovere i nuovi talenti di questo prestigioso ambito musicale. Benvenuta, dunque, ad una straordinaria interprete, che ha portato in alto nel mondo il nome dell’Italia e delle sue eccellenze”

La sirena di Procida è una grande sintesi della mia esistenza e della mia carriera- ha spiegato Dragoni in un’intervista- dove racconto vicissitudini e successi, ma soprattutto la volontà e l’ottimismo che ho messo in tutta la mia vicenda umana e professionale. Nella vita la capacità di trasformare anche il dolore in Arte mi ha aiutato tantissimo. L’Arte sublima la realtà.

Ingresso libero. Necessari: prenotazione 0584 787251 super green pass e mascherina Fp2

(Visitato 91 volte, 1 visite oggi)

Al Comune 2000 mascherine FFP2 per le scuole da Martina Bigotti, medico del lavoro e cittadina di Forte dei Marmi

Dal 17 gennaio a Viareggio il grande dipinto di Catarsini nel giorno del suo compleanno