Villa Gori torna ad essere centro espositivo con una mostra dedicata al grande maestro Giacomo Puccini ed al suo rapporto con la nostra terra. La collettiva “Puccini ed il lago” apre ufficialmente il 2022 dello spazio culturale di Stiava con il patrocinio del Comune di Massarosa, l’Ideazione dell’Associazione Percorsi d’arte e Claudio Giannini e l’organizzazione di Flamingo art gallery e Paola Galeotti. 

Gli ideatori della mostra hanno proposto ad una serie di grandi maestri di interpretare in pittura personaggi delle varie opere pucciniane o anche concepire artisticamente l’aria ed i temi o dedicare al maestro, al suo tempo e al territorio che tanto ha amato le loro produzioni artistiche. 

“Un modo per celebrare Puccini ed il suo legame con il nostro Lago e con Massarosa – spiega Adolfo Del Soldato, consigliere delegato alla cultura – in uno spazio quello di Villa Gori che vogliamo che torni ad essere protagonista assoluto della vita culturale della nostra comunità ma anche punto di riferimento per la Versilia e non solo”. 

La mostra, curata dal critico Marco Gianfranceschi, sarà visitabile dal 5 al 20 febbraio, dal giovedì alla domenica dalle 15:30 alle 19:00, mentre l’inaugurazione sarà sabato 5 febbraio alle 16:00. All’evento farà da corredo un catalogo di circa 150 pagine, realizzato da TEKN-ART, contenente oltre alle opere in mostra anche l’intento dei vari artisti e documenti storici che raccolgono documentazioni del Maestro Giacomo Puccini. 

“Puccini può e deve essere un motivo di crescita culturale e turistica per Massarosa – commenta la Sindaca Simona Barsotti – il legame con il nostro lago e con il nostro territorio del maestro era fortissimo e dobbiamo saperlo valorizzare al meglio”.

(Visitato 56 volte, 1 visite oggi)

Carnevale di Viareggio 2022 dal 20 febbraio al 12 marzo

Giorno della Memoria, sinistra comune chiede le dimissioni della consigliera Fdi