Sarà la Fanfara Brigata Alpina Julia, composta da 42 elementi oltre al mazziere, ad inaugurare il Carnevale di Viareggio 2022. Un’edizione che, almeno nei primi corsi, avrà capienza massima di 40 mila spettatori, causa covid. Nella sua storia la Fanfara ha partecipato a numerose cerimonie e manifestazioni di carattere istituzionale, a concerti in Italia ed all’estero ed ai numerosi Festival Internazionali di Bande Militari.

La Fanfara Julia aprirà il Carnevale partecipando alla cerimonia di inaugurazione in programma a Viareggio domenica 20 febbraio alle 14,30 in piazza Mazzini. Alle 15 il via al primo dei sei corsi mascherati. I corsi mascherati si svolgeranno in edizione diurna e notturna. Il secondo corso, giovedì Grasso 24 febbraio, inizierà alle 18 e si svolgerà in notturna.

 Domenica 27 febbraio le costruzioni allegoriche degli artisti del Carnevale torneranno a sfilare alle 15. Il 1 marzo, giorno di martedì Grasso, la sfilata inizierà alle 14,50 e sarà trasmessa per un’ora in diretta televisiva nazionale su Rai3. Gli ultimi due corsi mascherati, sabato 5 e sabato 12 marzo saranno in notturna e inizieranno alle 17. Per accedere al circuito della manifestazione, gli spettatori, oltre al biglietto di ingresso, dovranno esibire il green pass rafforzato ed indossare la mascherina protettiva Ffp2. Capienza tecnica: 80mila spettatori, ridotta per tutela sanitaria, in base alle attuali restrizioni, a 40mila. Saranno tre gli spettacoli pirotecnici che arricchiranno i Corsi Mascherati. I fuochi artificiali illumineranno il cielo di Viareggio al termine delle sfilate del 24 febbraio, del 1 marzo e al sabato 12 marzo, dopo la lettura dei verdetti della giuria.

(Visitato 546 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 04-02-2022


Il Carnevale di Viareggio torna in diretta su Rai3

Il Questore studia il dietro le quinte del Carnevale di Viareggio