Pubblicato il bando 2022 del Premio Nazionale di Poesia “G. Carducci”, giunto alla 66ma edizione, indetto dal Comune di Pietrasanta e riservato agli autori di un’opera edita in lingua italiana, pubblicata dopo il 1° gennaio 2021.
La struttura degli anni scorsi è sostanzialmente riconfermata: entro il 15 maggio i partecipanti o le case editrici dovranno inviare alla Segreteria del Premio (presso il Palazzo Comunale, piazza Matteotti n. 29, 55045 Pietrasanta) le proprie opere in sei copie, formato cartaceo, con una lettera di accompagnamento contenente dati anagrafici e contatti telefonici e di posta elettronica dell’autore.


La partecipazione è gratuita e la giuria, presieduta da Ilaria Cipriani e composta da Silvia Bre, Stefano Dal Bianco, Umberto Fiori e Antonio Riccardi, selezionerà fra le opere inviate una terna di finaliste i cui autori saranno invitati a Pietrasanta il 27 luglio, data di nascità di Giosuè Carducci, per la cerimonia di premiazione.
“Siamo soddisfatti per la riconferma del bando – commenta la presidente, Ilaria Cipriani – a ulteriore dimostrazione dell’importanza e del prestigio che il Premio e la figura di Carducci riscuotono a livello locale e nazionale. Ci auguriamo di leggere, anche quest’anno, tanti componimenti dei grandi nomi della poesia contemporanea e ma anche di scrittori più emergenti, verso i quali conserviamo sempre un occhio di particolare attenzione”.
A ogni finalista verrà corrisposto un premio di 1.500 euro e al vincitore uno di 4.500, tutti al netto della ritenuta d’acconto.

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)

Il parco della Pace di Sant’anna premiato da Articolo 21

Sanlorenzo al Miami Yacht Show 2022 con gli emblematici modelli della flotta Yacht