Questa notte alle 2.36 si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.8, situata a 8 chilometri a sud di Viareggio. L’evento sismico è stato percepito in gran parte della costa toscana, da Massa attraverso la Versilia, fino a Lucca e Pisa. La popolazione residente ha vissuto intensi momenti di paura, non avendo la certezza di come potessero andare le cose da un momento all’altro, sentendo le proprie abitazioni tremare, accompagnate da un forte rumore, come hanno testimoniato molti presenti.

Il personale dei Vigili del fuoco già da stanotte si è messo in atto per rispondere alle numerosissime chiamate da parte dei cittadini e per raccogliere le testimonianze riguardo eventuali danni o feriti.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha prontamente comunicato la notizia sui suoi canali social, dichiarando:
“Scossa di terremoto in provincia di Lucca. Sono in contatto con la sala regionale, subito attivate le procedure per verificare eventuali danni. Seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione. Sono in contatto con la sala operativa dei vigili del fuoco, con i quali mi sono sentito, e la Regione Toscana”

Una prima stima provvisoria di INVG parlava di un terremoto di magnitudo tra 3.5 e 4.0 avvenuto alle 2.36 nella provincia di Lucca.

(Visitato 4.518 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 06-02-2022


Rischia di investire agente municipale per sfuggire a controlli, denunciato

Giani: scossa terremoto in toscana, attivate procedure per verificare danni