In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, l’Assessore al sociale Simona Seveso e il Consigliere alla Pubblica Istruzione Alberto Mattugini si sono recati all’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi, accolti dalla Dirigente scolastica Silvia Barbara Gori, dove si è svolta l’iniziativa “Decidi da che parte stare”, un progetto guidato dalle Professoresse Francesca Tommasi e Daniela del Tessa, promosso per sensibilizzare i ragazzi sul tema. Il bullismo è un fenomeno sociale diffuso che si manifesta attraverso comportamenti aggressivi, di natura fisica o verbale, da parte di una o più persone a danno di altre, spesso fragili e indifese.

Quest’anno gli alunni della scuola secondaria di primo grado, dopo aver partecipato ad un laboratorio in cui hanno ricevuto informazioni sul fenomeno, visionato filmati e avuto modo di scambiarsi opinioni sul tema, hanno realizzato un murales con delle emoji che rappresentano le emozioni.

“Questa iniziativa è un’ulteriore conferma che le scuole di Forte dei Marmi sono attente a tutti i valori importanti della società- hanno dichiarato l’Assessore Seveso e il Consigliere Mattugini– è fondamentale che progetti come questi promuovano comportamenti empatici e collaborativi e che rinforzino il senso di giustizia dei ragazzi. Chiedere aiuto o denunciare non significa  cedere ma avere un gran coraggio.”

Per conoscere ancora più a fondo questo delicato tema alcuni insegnanti dell’Istituto Comprensivo hanno seguito il corso di aggiornamento “Bullissimo e Cyberbullismo, conoscere per prevenire”.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

“Sport marketing formula”, Il libro di Maurizio Laudicino a Villa Bertelli giovedì 10 febbraio

Blanco in concerto al Summer Festival di Lucca a luglio