Il consiglio comunale ha approvato (astenuti i consiglieri di opposizione) l’adozione di due PABE, i Piani Attuativi dei Bacini Estrattivi, presentati dalla ditta HENRAUX e relativi uno ai bacini della Tacca Bianca, della Mossa e del Monte Altissimo est, l’altro ai bacini del Monte Pelato, del retro Altissimo e del Canale delle Gobbie.

Il PABE è uno strumento che rappresenta un unicum nella normativa urbanistica nazionale, introdotto nel 2016 dalla Regione Toscana per una pianificazione che tenga conto di tutti i complessi aspetti inerenti le attività di cava e le sue ricadute sul territorio. E proprio per questo i PABE rivestono una grande rilevanza per la pianificazione paesaggistica del settore cave nel territorio comunale.

foto Michela Raffaelli

Il piano attuativo che è stato approvato, e che ha validità decennale, segue le previsioni di estrazione stabilite dal quadro regionale per i bacini apuani e ripartito per ambiti comunali.

Uno strumento che prevede disposizioni ben precise per quanto riguarda la resa, ovvero i quantitativi minimi di escavato per trasformazione in blocchi, lastre e simili che non possono essere inferiori al 30%, oltre a toccare l’aspetto inerente alla filiera, con la lavorazione sul territorio di almeno il 50% del materiale, soglia cui può fare fronte la rete di imprese attive per la trasformazione.

“Uno strumento che ha una forte valenza per l’interesse collettivo – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Michele Silicani – con importanti ricadute a favore del territorio, come dimostrano gli aspetti inerenti alla mitigazione e alla perequazione che consentono la realizzazione di interventi a valenza turistica, di miglioramento del territorio e di messa in sicurezza. Un grande lavoro per il quale desideriamo ringraziare l’architetto Andrea Tenerini e l’ingegner Luca Fantini con i quali, in questi quattro mesi e mezzo, abbiamo lavorato spalla a spalla per giungere a questo traguardo”.

Uno degli aspetti che è emerso con forza è appunto quello della valorizzazione ambientale, attraverso opere di mitigazione e compensazione che consentano la tutela e il rilancio del territorio e della sua vocazione naturalistica ed escursionistica, mediante il recupero di sentieri, la divulgazione degli aspetti storici e ambientali anche attraverso una apposita cartellonistica in loco, la creazione di slarghi idonei alla sosta degli escursionisti.

E proprio per garantire recupero e riqualificazione paesaggistico-ambientale, l’assessore Adamo Bernardi ha presentato un emendamento – approvato all’unanimità – che prevede la sospensione dell’autorizzazione all’escavazione nel caso non vada di pari passo il rispetto degli impegni previsti a carattere ambientale.

In considerazione della valenza dei PABE, l’assessore Silicani aveva chiesto all’opposizione di poter giungere a una approvazione all’unanimità dei piani attuativi, tanto più che si tratta di un lavoro ereditato dalla precedente amministrazione comunale.

“Abbiamo dimostrato rispetto per il vostro lavoro, dando continuità a quanto avete impostato – ha detto il sindaco Lorenzo Alessandrini, rivolgendosi al gruppo Creare futuro – e per ciò stupisce ancor più questo vostro atteggiamento astioso nei riguardi della nostra amministrazione, con una opposizione ben poco costruttiva, condotta a suon di volantinaggi”.

E sempre sul piano cave si è registrata un’altra spaccatura tra l’amministrazione Alessandrini e il gruppo Creare futuro che ha presentato una mozione per impegnare sindaco e giunta municipale ad opporsi alla riattivazione della cava Ceragiola del comune di Pietrasanta.

“Stupisce – ribatte il sindaco – che si chieda all’amministrazione seravezzina di fermare una modestissima cava di un altro Comune quando proprio la stessa compagine politica, quando governava, ne ha aperte tre sul territorio di Seravezza”.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)

Siti web gioco d’azzardo e aziende fisiche hanno diritto a cassa integrazione “scontata”

San Valentino, il bouquet su misura che sfida il caro gasolio