Prosegue successo dopo successo la stagione di prosa del Teatro Comunale di Pietrasanta e la Fondazione Versiliana raccoglie un altro tutto esaurito anche per il quarto spettacolo del suo cartellone promosso e organizzato con la consulenza artistica di Massimo Martini e insieme a Fondazione Toscana Spettacolo e al Comune di Pietrasanta. 
Tra abbonamenti e biglietti è infatti già da tempo sold-out lo spettacolo “La vita davanti a sé”con Silvio Orlando che sarà in scena venerdì 18 febbraio alle 21.00 nel rinnovato teatro nel centro storico di Pietrasanta. 
Pubblicato nel 1975 e adattato per il cinema nel 1977, La vita davanti a sé di Romain Gary è la storia di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive nel quartiere multietnico di Belleville nella pensione di Madame Rosa, anziana ex prostituta ebrea che ora sbarca il lunario prendendosi cura degli “incidenti sul lavoro” delle colleghe più giovani. Un romanzo commovente e ancora attualissimo, che racconta di vite sgangherate che vanno alla rovescia, ma anche di un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia. Silvio Orlando ci conduce dentro le pagine del libro con la leggerezza e l’ironia di Momò diventando, con naturalezza, quel bambino nel suo dramma.
Un capolavoro “per tutti”, dove commozione divertimento si inseguono senza respiro. Il genio di Romain Gary ha anticipato, senza facili ideologie e sbrigative soluzioni, il tema della convivenza tra culture e religioni diverse . Il mondo ci appare improvvisamente piccolo, claustrofobico e trova un senso solo nel disperato abbraccio contro tutto e tutti di Momò e Madame Rosa e in quelle ultime parole: “bisogna voler bene”.
Silvio Orlando, che dello spettacolo ha curato anche la riduzione e la regia, sarà accompagnato dall’Ensemble dell’Orchestra Terra Madre con Simone Campa chitarra battente, percussioni, Gianni Denitto clarinetto, sax, Maurizio Pala fisarmonica, Cheikh Fall kora, Djembe e la direzione musicale affidata a Simone Campa. 
Per assistere allo spettacolo è necessario esibire il Green Pass rafforzato ed è obbligatorio indossare la mascherina FFP2. 
Il prossimo spettacolo in scena al Teatro Comunale di Pietrasanta sarà “Gli anni Verdi” con Alessandro Riccio e l’ensemble di archi e fiati dell’Orchestra della Toscana in programma per giovedì 3 marzo. A seguire si riprenderà invece la data dell’attesissimo spettacolo “Comincium” con Ale e Franz riprogrammata per il 23 marzo. 
La biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta è aperta nei due giorni precedenti ogni spettacolo con orario 17.00 – 19.00. I biglietti per gli spettacoli del Teatro Comunale di Pietrasanta sono acquistabili anche su Ticketone.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta silvio orlando teatro

ultimo aggiornamento: 16-02-2022


Una panchina della poesia per i 115 anni dalla morte di Giosuè Carducci

“Dei, dee, Dio: la vicenda del nostro monoteismo con il Prof. Marino Rosso sabato 19 febbraio a Villa Bertelli