Ha preso il via con l’omaggio a Monica Vitti e alle vittorie sportive italiane del 2022 la 149esima edizione del Carnevale di Viareggio. Dalle 15 le grandi costruzioni allegoriche hanno cominciato a sfilare sui viali a mare di Viareggio (Lucca), con alcuni ospiti di eccezione: l’influencer e modella Beatrice Valli, Valerio Aspromonte, campione olimpico a Londra 2012 e Carolina Erba, campionessa del mondo a Budapest nella scherma. Poco prima la cerimonia di apertura, con i discorsi della presidente della Fondazione Carnevale, Maria Lina Marcucci, il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, e il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro. 

(le foto sono di Marco Pomella)

Tanti i temi sociali affrontati dalle costruzioni in concorso al Carnevale di Viareggio 2022, iniziato oggi pomeriggio sui viali a mare , oltre alla satira politica, che di certo non manca. Sul carro di Luciano Tomei svetta un bambino che sogna un futuro dorato, mentre dietro di lui incombono i mostri di tutti i tipi che rappresentano i pericoli della nostra società. Il carro di Roberto Vannucci, che si intitola ‘Manipulation’ ricorda invece come anche la comunicazione può rivelarsi un pericoloso strumento di manipolazione se usato scorrettamente: mette in guardia quindi dai manipolatori che, attraverso il linguaggio televisivo, dei social e delle nuove tecnologie, cercano di condizionare le masse. Il tema dell’ecologia è il protagonista del carro ‘Reset’ di Lebigre e Roger sul quale si staglia un orso polare in compagna di un eschimese, che vagano su un iceberg in un mondo che deve ripartire ‘da sotto zero’. Ancora di stampo sociale il tema del carro di Alessandro Avanzini: rappresenta il pinocchio di Collodi, metafora di un’Italia ‘malata’ circondata da medici, dotti e sapienti. È il tema della sicurezza sul lavoro invece il protagonista del carro di Luigi Bonetti, dove una grande formica laboriosa si dà da fare con tutte le protezioni previste in un cantiere, mentre dietro di lei la cicala canta. L’uscita dalla pandemia è invece il tema portante del carro di Cinquini-Cirri: si torna a scambiarsi baci e abbracci e, citando Dante, ‘a riveder le stelle’, dopo il periodo di restrizioni causa covid. Non manca il tema dell’immigrazione, con una delle mascherate di gruppo a rappresentare un barcone: ai remi ci sono Nelson Mandela, Madre Teresa di Calcutta, Steve Biko e Gandhi.

A cavalcare il grande bufalo coi colori della bandiera americana (testa blu, corpo a stelle e strisce) c’è l’attuale presidente, Joe Biden, vestito da cow boy. Ma sotto, ad insidiare la sua leadership, ci sono tanti piccoli Donald Trump con tanto di lazzo, che lanciano l’assalto al presidente, pronti a prendere il suo posto appena sarà disarcionato. Guarda all’America e alla politica Usa il carro di Carlo Lombardi, una delle costruzioni in concorso al Carnevale di Viareggio, iniziato oggi sui viali a mare della cittadina toscana. Tra i personaggi politici rappresentati dai carri allegorici in sfilata anche Mario Draghi e Christine Lagarde. Protagonsita anche la musica con le costruzioni dedicate a Achille Lauro, Vasco Rossi e Franco Battiato

(Visitato 1.080 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 20-02-2022


Carnevale di viareggio: Tutto pronto per il primo corso mascherato FOTO

Coronavirus, 1.316 nuovi casi, età media 35 anni. Sono 19 i decessi