Ancora sul podio. La Raffaello Motto chiude al terzo posto la seconda prova di serie A1 di ginnastica ritmica disputata domenica a Bari confermandosi tra le migliori realtà del campionato.

Al Pala Florio la società viareggina – vincitrice due settimane fa nella tappa d’apertura a Cuneo – dimostra di non risentire dell’assenza della russa Dariia Sergaeva sfoderando una prova collettiva di rilievo: 111,750 i punti complessivamente ottenuti, dietro solo a Fabriano (120,000) e San Giorgio ‘79 Desio (113,150). Sul podio salgono le stesse tre squadre della prima prova, cambiano solo le posizioni.

Sofia Sicignano si rende artefice di un exploit al cerchio, con un esercizio che le vale ben 30,250 punti e il terzo posto nella classifica di specialità. Alle clavette invece ne conquista 26,500 (ottava). Chiara Puosi – che ha da poco compiuto 14 anni – si mantiene su standard elevatissimi, chiudendo con 28,800 punti alla palla (terza). Arianna Musetti, al debutto stagionale in A1, si piazza quinta al nastro con 26,200.

«È l’ennesimo risultato eccezionale, raggiunto con una formazione composta interamente da atlete “fatte in casa” e di questo ne andiamo particolarmente orgogliosi, perché è la linea che indirizza tutta la nostra attività. Non a caso, anche quest’anno alcune allieve disputano altri campionati in prestito. Significa che il lavoro svolto, finalizzato a una crescita globale, partendo dalle più piccole fino ad arrivare alle ragazze che disputano la A1, sta pagando. Ci tengo a rinnovare i ringraziamenti alla società, allo staff e alle ginnaste che hanno seguito e incitato le compagne a Bari o da casa, così come tutti i genitori che ci rinnovano la loro fiducia», commenta la direttrice tecnica Donatella Lazzeri.

La classifica generale è ora guidata da Fabriano con 234,450 punti, davanti a Motto con 227,700 e San Giorgio ‘79 Desio con 227,100. Quella definitiva verrà determinata sommando i due migliori punteggi ottenuti nelle tre prove di qualificazione. La terza (e ultima) si terrà a Napoli sabato 26 marzo (diretta streaming sul sito di La7, www.la7.it). Alla Final Six in programma a Torino nel week-end del 1° maggio accedono le prime sei.  

(Visitato 121 volte, 1 visite oggi)

Sabato 5 marzo quinto Corso Mascherato, Miss Italia 2021 tra gli ospiti della sfilata delle opere allegoriche

Rapinano uno studente per pagarsi la corsa in taxi, arrestati dai Carabinieri