Mercoledì 30 marzo sarà una giornata all’insegna della letteratura, del teatro e della solidarietà.

Il PCRF (Palestine Children’s Relief Fund) e il Circolo CRO di Pietrasanta insieme daranno vita ad un doppio appuntamento con la cultura. 

Si parte alle 18,00 nei locali del Circolo di Porta a Lucca con la presentazione del libro finalista al Premio Strega Giuditta e il monsù edito da Baldini+Castoldi di Costanza di Quattro a moderare l’incontro la giornalista e scrittrice Elena Torre.

E si prosegue alle 21.00 al Teatro Comunale con lo spettacolo Barbablù scritto dalla Di Quattro per la regia di Moni Ovadia interpretato da Mario Incudine

Barbablù
Mercoledì 30 aprile letteratura teatro e solidarietà a Pietrasanta 3

Salirà sul palco del Comunale di Pietrasanta anche Moni Ovadia con un intervento a testimonianza del forte legame con il PCRF.

“Partecipare ha una rilevanza molteplice. –dice Martina Luisi Coordinatrice del PCRF Italia– Questa iniziativa, contribuirà a portarci nuovamente a teatro dopo un lungo periodo di pandemia in cui molte iniziative come questa sono state inevitabilmente interrotte. La tematica del femminicidio su cui è incentrata la rappresentazione è drammaticamente attuale e al contempo è un vero onore per noi poter contare sull’aiuto di questa compagnia teatrale per raccogliere fondi utili a sostenere il nostro lavoro in Palestina.”

A prestare la voce alle donne di Barbablù nove note attrici italiane: Marianella Bargilli, Roberta Caronia, Lella Costa, Elisa Di Dio, Mirella Mastronardi, Elisabetta Pozzi, Amanda Sandrelli, Silvia Siravo, Pamela Villoresi.

“Dare vita e voce ad una delle donne di Barbablù è stato bello –racconta Marianella Bargilli– quello di Moni Ovadia è uno spettacolo importante su un tema che è tristemente attuale sul quale nessuno deve mai chiudere gli occhi”

“Barbablù è una favola antica, che affonda, come molte favole, le sue radici in una lontana verità storica.  – dichiara Costanza di Quattro autrice del testo – raccontare oggi Barbablù significa tracciare un percorso di rivoluzione culturale nei confronti di tutte le forme di soggezione psicologica, di soprusi fisici e morali. Perché Barbablù, purtroppo, non è ancora morto.”

Invito DiQuattro 30 03 Pietrasanta
Mercoledì 30 aprile letteratura teatro e solidarietà a Pietrasanta 4

I biglietti sono disponibili su TicketOne e presso il Cinema Comunale e il CRO di Pietrasanta,  Cinema Scuderie Granducali di Seravezza, Cinema Borsalino a Camaiore la Libreria Lettera 22 e il Caffè Irene di Viareggio Il Caffè Mosaica a Lido di Camaiore, la boutique Daniela Broch di Forte dei Marmi e l’Agenzia di viaggi  I Viaggi del Procione di Massa.

Il Palestine Children’s Relief Fund (PCRF) è un’organizzazione non governativa e non profit fondata nel 1992 negli Stati Uniti per offrire assistenza umanitaria e soccorso medico gratuiti ai bambini del Medio Oriente gravemente malati e feriti nel corso dei conflitti, senza distinzione politica, nazionale o religiosa. Nel nostro paese è rappresentata da PCRF-Italia, associazione costituita nel 2013 a Pietrasanta e composta prevalentemente da medici e infermieri che operano a titolo volontario per garantire il diritto universale alle cure e l’accesso ai servizi sanitari ai minori della Palestina.

In particolare PCRF-Italia interviene con missioni mediche specialistiche presso gli ospedali pubblici palestinesi, con il loro equipaggiamento e la formazione del personale locale, grazie al sostegno di donazioni private e di numerose istituzioni, come la Regione Toscana, le Aziende Sanitarie del Sistema Sanitario Toscano, la Chiesa Valdese, diverse Fondazioni private e altre organizzazioni di volontariato territoriali.