Ginnastica Motto, il secondo posto di Napoli vale pass per la Final Six scudetto

Obiettivo raggiunto nel miglior modo possibile: la Raffaello Motto di Viareggio ottiene un superlativo secondo posto nella terza ed ultima prova della regular season della serie A1 di ginnastica ritmica disputata sabato a Napoli, qualificandosi – come seconda – per la Final Six che assegnerà lo scudetto, in programma sabato 30 aprile al PalaGhiaccio di Folgaria (e non più a Torino, come inizialmente previsto), in diretta su La7.

Al PalaVesuvio la società viareggina totalizza 114.350 punti, preceduta soltanto da Fabriano: 27.800 per Chiara Puosi al cerchio (terza di specialità), 31.450 per Sofia Sicignano alla palla (seconda), 27.500 per Juna Campomagnani alle clavette (quarta) e 27.600 per Linda Viani al nastro (terza). Gli ottimi piazzamenti nelle singole graduatorie confermano la grande regolarità della squadra diretta da Donatella Lazzeri e Francesca Cupisti.

La Motto termina la regular season con 230.300 punti – vengono considerati i punteggi tecnici delle migliori due prove su tre, in questo caso la prima e la terza, che si sono svolte a Cuneo e Napoli – dietro unicamente a Fabriano. Qualificate per la Final Six anche San Giorgio ‘79 Desio, Armonia d’Abruzzo, Udinese e Iris Giovinazzo: è con queste cinque società che la squadra capitanata da Chiara Vignolini si contenderà il titolo.

«Abbiamo centrato un risultato eccezionale, riuscendo a confermarci in tutte le gare con prestazioni di altissimo livello, i punteggi lo dimostrano: è stato un exploit. Siamo felici e al tempo stesso stimolate a fare il massimo possibile alla Final Six pur sapendo che non sarà facile. Considerato che abbiamo avuto a disposizione l’atleta straniera (la russa Dariia Sergaeva) solo in occasione della prima prova, è innegabile la crescita tecnica e caratteriale di un gruppo di ragazze unite, concentrate e abituate a lavorare con intensità e spirito di sacrificio. Quasi tutte sono state coinvolte nella regular season. Abbiamo cambiato spesso formazione ma i punteggi non ne hanno affatto risentito. Significa che il valore complessivo è elevato», analizza la direttrice tecnica della Motto Donatella Lazzeri.

Ti protrebbe interessare

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

A Viareggio il corso gratuito Comunicare senza barriere