Già da qualche anno l’Associazione Albergatori di Lido di Camaiore organizza incontri di formazione per approfondire dei temi molto importanti che toccano la nostra categoria da vicino.
L’emergenza sanitaria, economica, ed ora anche geo-politica, ha messo a dura prova la stabilità economica degli Alberghi della Versilia e di conseguenza di tutta l’economia che ruota intorno al turismo dell’ospitalità e delle migliaia di dipendenti del settore.
In particolar modo negli ultimi due anni abbiamo incrementato questo percorso di formazione al fine di condividere, studiare e definire una strategia promozionale, tariffaria e previsionale comune di una Versilia che si deve assolutamente mostrare al passo con i tempi.
“Il Turismo sta subendo, e soprattutto subirà, dei grandi cambiamenti e noi Albergatori dobbiamo essere preparati a questa nuova era che si sta definendo con la consapevolezza che le destinazioni nostre competitor non saranno quelle italiane ma le internazionali. Ci aspettano momenti difficili e di investimenti non solo strutturali ma sopratutto legati alla nostra formazione imprenditoriale e professionale. Questa crisi deve essere un’oppurtunita’ di cambiamento, di evoluzione e di creazione di nuovi obiettivi da raggiungere con il confronto e il dialogo fra gli operatori del settore e le amministrazioni locali che ci devono supportare ed ascoltare per preparare il nostro futuro turistico e della nostra comunita’, scrive l’associazione balneari
Grazie alla disponibilita’ del direttore dell’ UNA hotel di Lido di Camaiore , Forte dei Marmi e Viareggio , Danilo D’Angelo, domani ci sara’ questo incontro in presenza, qui di seguito il programma.
GIOVEDI 31 MARZO, ore 14-18
c/o Hotel BIXIO, Viale Bernardini 395 – Lido di Camaiore
Incontro su: “PRICING” tenuto da Danilo D’Angelo (Direttore Una Hotel di Lido di Camaiore)
Finalità del Progetto: definire obiettivi comuni per ottimizzazione dei ricavi attraverso un corretto uso del prezzo di vendita
Programma:
IL REVENUE MANAGEMENT
Storia, definizioni e caratteristiche principali
GLI INDICI DI PERFORMANCE
Il loro impatto sul « revenue» dell’ hotel
MARKET SEGMENTATION
L’ importanza di conoscere i propri
segmenti di mercato
FORECAST
L’ importanza delle previsioni
INVENTORY & PRICING
Come definire una strategia tariffaria al
passo con i tempi
PROMOZIONI
Come definire una strategia promozionale
efficace