E’ pronta la nuova sala studio della biblioteca comunale “Giosuè Carducci” allestita nel soppalco, finora inagibile.

Intervento concluso secondo programma, come previsto a febbraio dall’amministrazione comunale, dopo un profondo risanamento e recupero di uno spazio che, fino a pochi mesi fa, era utilizzato con la sola funzione di magazzino.

“Pietrasanta ha bisogno di luoghi per fare cultura – ha sottolineato il sindacoAlberto Stefano Giovannetti, durante l’ultimo sopralluogo con la responsabile dell’ufficio cultura, Sabrina Francesconi – intesi non solo come sale espositive ma, soprattutto, come spazi a disposizione della comunità per attività di studio o coltivare i propri interessi attraverso la lettura. Cerchiamo di incrementare questo tipo di offerta partendo dal recupero di aree inutilizzate o riconvertibili a nuova vita, come questa”.

Con un impegno di spesa pari a circa 20 mila euro, risparmiati dall’annualità 2021, è stata rimossa la vecchia moquette e sostituita con parquet; sanificate le scaffalature e i libri6500 in totale, di letteratura, storia e geografia, dotati anche di dispositivi anti taccheggio; ripristinato l’impianto elettrico e resa sicura la scala di accesso in marmo, grazie a un parapetto in plexiglass con montante in ottone patinato realizzato su misura. Un elemento, quest’ultimo, indispensabile per la messa a norma e, quindi, per l’accessibilità del rinnovato soppalco.

Il nuovo spazio è aperto negli stessi orari della biblioteca comunale: lunedì dalle 14 alle 19; dal martedì al sabato, 9-13 e 14-19; la domenica 16-19.
Accesso consentito secondo disposizioni sanitarie vigenti.

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)

Nuovo look e immagine identitaria della Polizia di Stato di Lucca realizzata dall’artista Paolo Lazzerini

Un “kit accoglienza” per i giovani lettori della biblioteca