È stato un ritorno in grande stile quello de “È la via dell’orto” per le strade del centro storico di Camaiore. L’undicesima edizione della manifestazione sugli orti, le sementi, le erbe e le erbarie ha visto la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutta la Versilia, mettendo ulteriormente in mostra la passione per l’orto che da sempre anima la nostra zona. Presente anche una parte animali, grazie al contributo fondamentale dell’Associazione Avicoltori Apuani e dei Cavalieri Apuani.

Molti sono stati inoltre gli eventi collaterali che hanno richiamato il pubblico: esposizioni, approfondimenti, laboratorio per i bambini, incontri culturali/talkshow legati al tema orticolo. Tra questi niente è stato più atteso dello show cooking di Chef Hiro, ambasciatore della cucina giapponese in Italia. Il cuoco si è anche intrattenuto con i tanti appassionati per firmare il proprio libro “Hiro Cartoon Food”. Con “È la via dell’orto” è tornato anche il concorso  “Orti creativi – Festival degli orti della città di Camaiore”. A vincere è stato l’orto intitolato “The green building” di Andrea Bonuccelli. Secondo “Orto in corte” creazione del team Ortotecnici. Nella categoria scuole il primo premio è andato all’Istituto tecnologico N. Busdraghi. 

Il risultato dell’edizione 2022 non sarebbe stato possibile senza il contributo di varie categorie. Ed è per questa ragione che l’Amministrazione comunali vuole ringraziare l’Ufficio turismo e cultura e tutto il personale che ha lavorato alla riuscita dell’evento, così come Andrea Montaresi che ha nuovamente condotto il weekend con la solita maestria e professionalità. Un ringraziamento va anche ai commercianti del centro storico, agli espositori, alla Strada del Vino e dell’Olio e ai partecipanti e ai giurati Giuseppe Benedetti, Carlo Cipollini e Francesco Diliddo (in arte Balcone Fiorito) del concorso “Orti creativi”. In particolare un ringraziamento va all’Istituto tecnologico agrario N. Busdraghi. Infine un omaggio speciale va a Chef Hiro per la sua presenza prestigiosa. 

“In questa in parte nuova versione della manifestazione – commenta l’Assessore alla cultura Gabriele Baldaccini – avevamo alcune incognite: il programma ricco di appuntamenti, dislocati su più di una piazza, non ci dava la certezza di tenere alta la presenza del pubblico e l’attenzione sui singoli temi trattati. Invece possiamo dire che la scommessa è stata certamente vinta: è stato un piacere poter toccare con mano la risposta positiva di tutti i partecipanti, che perfettamente hanno condiviso questa idea di evento eterogeneo che riteniamo debba essere solo un punto di partenza per poter aggiungere sempre più qualità e innovazione nel futuro prossimo”.

“È stata una vera emozione – afferma il Consigliere delegato Nicola Rombi – vedere così tanta partecipazione animare le vie del centro storico trasformato per alcuni giorni in un grande orto-giardino. Dopo due anni di assenza questa edizione ha onorato la ripartenza nel migliore dei modi e l’impegno che abbiamo speso per programmarla e innovarla ha dato i suoi frutti. La strada che abbiamo seguito mi auguro possa proseguire nelle prossime edizioni sviluppando ancora i temi e le idee che abbiamo messo in campo. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questa due giorni di festa”.

(Visitato 117 volte, 1 visite oggi)

“FUNNY CARROTS” È L’ORTOCOCKTAIL DI BENVENUTO A “È LA VIA DELL’ORTO” 

Agrozootecnica e Fiera del Carmine, si scaldano i motori in vista del primo maggio