Per quanto sia un piccolo comune Toscano, Forte dei Marmi ha ottenuto un grandissimo successo nel corso della sua storia, in virtù della sua grande attrattività che porta, ogni anno, tantissimi vip e personaggi influenti nel mondo dello spettacolo, e della televisione, a ritrovarsi all’interno del comune e da sceglierlo come zona di villeggiatura. Se si osservano le ricerche online e, soprattutto, le tendenze della popolazione e di gran parte dei turisti, che portano a navigare su siti di casino gratis oltre che su siti di agenzie per le vacanze estive, si nota quanto attrattiva sia la località balneare di Forte dei Marmi, che viene scelta per le sue numerose attrazioni e, soprattutto, per un potenziale di grandissimo valore che convince turisti di tutta Italia; a questo punto, non resta che considerare quali siano queste attrazioni stesse, considerando, in particolar modo, le migliori realtà che riguardano il comune di Forte dei marmi.

Forte Lorenese: la storia della costruzione e la sua funzione

La prima tra le migliori attrazioni presenti all’interno del comune di Forte dei Marmi è Forte Lorenese, conosciuto anche e soprattutto con il nome di Fortino. Si tratta di una costruzione militare che si trova al centro del comune di Forte dei Marmi, e che caratterizza un luogo di pubblico interesse sia per la sua storia, sia per la sua attrattività. Il fortino, che dà il nome al comune stesso, venne realizzato in epoca settecentesca dai Lorena, e aveva funzioni difensive e di avvistamento lungo il litorale tirrenico. Chiaramente, in quel periodo storico, il granducato di Toscana era una presenza particolarmente importante nel territorio, ma anche una realtà ricca di scontri di natura bellica e militare, dunque il fortino aveva, sicuramente, un’importanza riconosciuta.

Nel corso degli anni e della sua storia, il fortino ha cambiato più volte la sua vocazione, diventando addirittura a Palazzo littorio di Forte dei marmi in epoca fascista. Inoltre, il fortino e ha ospitato anche la sede delle poste e, attualmente, il Museo della satira e della caricatura al secondo piano dell’edificio stesso. Si tratta di un luogo di grande interesse artistico che merita di essere visitato se si viaggia verso Forte dei Marmi.

Le ville di Forte dei Marmi

Se si viaggia a Forte dei Marmi, di sicuro i motivi possono essere differenti. Si tratta, sostanzialmente, di un luogo particolarmente frequentato da vip e personaggi dello spettacolo, dunque tantissime persone scelgono di frequentare il comune per avere la possibilità di incontrare personaggi di grande successo mediatico. Un altro motivo potrebbe essere rappresentato dalle possibilità e dalle bellezze balneari che offre il comune. Un ultimo motivo è dettato dalla presenza di numerose ville di pubblico interesse che hanno ottenuto un grandissimo successo nel corso della loro storia soprattutto per una componente artistica che spicca all’interno delle ville. Alcune delle ville più importanti sono Villa Antonietta, la Bertelli, Villa Agnelli, Villa Casana e Casa Mann Borgese.

All’interno di queste ville possono essere ritrovate numerosissime tracce di valore artistico che permettono di apprezzare architetti di grande valore, come Giovanni Michelucci, Giò Ponti e Giuseppe Pagano. A proposito di Villa Agnelli, diventata albergo nel corso della sua storia, la costruzione, che presenta un sottopassaggio in grado di portare direttamente a mare, presenta anche una discoteca, Capannina di Franceschi, ancora in attività nonostante sia stata inaugurata nel lontano 1929. Villa Bertelli, invece, è stata acquisita dal comune e ristrutturata, ed è oggi sede di spettacoli, esposizioni e concerti, dunque rappresenta uno dei centri più importanti della cultura e del divertimento di Forte dei Marmi.

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)

Ecco come sarà la nuova scuola di Forte dei Marmi

Nautica: SanLorenzo al Palma International Boat Show