Sono iniziati i lavori di restyling al Museo e all’Area Archeologica di Massaciuccoli, un importante intervento di valorizzazione del patrimonio culturale e storico del territorio. Un area espositiva e museo che racconta la storia del nostro territorio e del nostro parco, i reperti e le usanze dei popoli che abitavano la Versilia nei tempi antichi. Una ricchezza da preservare, valorizzare e di cui andare fieri.
Grazie alla pianificazione accurata tra la Soprintendenza e gli uffici tecnici del Comune di Massarosa, i restauratori e gli archeologi hanno finalmente dato il via all’opera di restauro, che restituirà il suo antico splendore all’area e la renderà nuovamente fruibile al pubblico.

“Siamo di fronte ad un passo fondamentale per mettere l’area nelle condizioni di poter accogliere i visitatori – commenta la sindaca Simona Barsotti – Massaciuccoli e Massarosa tutta riparte anche con il suo patrimonio culturale capace di attrarre visitatori da tutte le parti del mondo.”

L’importanza di questa iniziativa va oltre la semplice conservazione del patrimonio culturale, rappresentando un’occasione per promuovere la cultura e l’arte locale, favorendo il turismo culturale e lo sviluppo socio-economico della zona.
Il progetto di restyling rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio, e dimostra l’impegno delle istituzioni locali nella salvaguardia del nostro passato, garantendo un futuro migliore alle future generazioni.

I lavori di restauro conservativo in corso presso il Museo e l’Area Archeologica di Massaciuccoli sono mirati alla riqualificazione delle parti del padiglione a monte della strada che hanno subito danni a causa di erba e umidità, compromettendone la tenuta e la fruibilità. Grazie all’intervento dei restauratori e degli archeologi, la pavimentazione e alcuni elementi saranno oggetto di una accurata pulizia.

Inoltre, una delle novità più importanti dell’intero progetto riguarda la cartellonistica dell’area, che non sarà solamente sostituita ma anche integrata con ulteriori pannelli esplicativi. Questo permetterà ai visitatori di avere una maggiore comprensione dei reperti e dei tesori archeologici presenti nell’area, rendendo la visita ancora più completa e interessante.

“Il restyling del Museo e dell’Area Archeologica di Massaciuccoli – dichiara il consigliere delegato alla cultura Adolfo del Soldato – è solo il primo passo per posizionare nuovamente il nostro Comune nelle destinazioni da non perdere anche dal punto di vista storico e museale dopo due anni di chiusura, dovuti non solo alla pandemia, chiusura che ha causato problemi e perdite di opportunità decisive. Adesso si riparte.”
“Si tratta di interventi effettuati direttamente con fondi propri dalla Soprintendenza a cui si aggiunge un contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Lucca – spiega l’assessore ai lavori pubblici Lucio Lucchesi – e dureranno circa 30 giorni. Un grazie anche agli uffici comunali che hanno pianificato il tutto con la Soprintendenza rendendo possibile un’opera così importante per la nostra comunità.”

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)

Strade bianche, al via la manutenzione a Massarosa

INIZIATIVA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA OMOBILESBOTRANSFOBIA