Una visita a Palazzo Mediceo guidati dai sensi, per un’esperienza nuova e affascinante. È l’iniziativa riservata ai bambini e proposta, per sabato (7 maggio) alle ore 17, da Comune e Fondazione Terre Medicee nell’ambito del progetto “Amico Museo 2022”.

L’invito è ad aguzzare i sensi e a fare un salto nel passato, attraverso una visita guidata sensoriale al Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica.

I bambini, dai 5 anni in poi, saranno accompagnati dalla guida Stefania Neri alla visita del museo e quindi alla conoscenza della vita e dell’identità versiliese, attraverso i sensi della vista, del tatto, dell’olfatto e dell’udito che porteranno alla scoperta di come vivevano nonni e bisnonni, impegnati nelle attività di lavoro e in famiglia.

I piccoli visitatori saranno invitati a compiere questa esperienza privilegiando i diversi sensi, toccando gli oggetti per imparare a riconoscere i materiali, ascoltando i suoni del lavoro nei campi, nelle cave, le ninne nanne e quella musicalità che accompagnava le attività domestiche.

Un modo per favorire una conoscenza a tutto campo di una Versilia che non esiste più ma che rappresenta, per le giovani generazioni, un patrimonio identitario da riscoprire.

La visita ha un costo è di 6 euro, si svolgerà con un numero minimo di partecipanti e proprio per questo si rende necessaria la prenotazione al numero 3491803349.

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)

Mostra Incontemporanea al Museo Ugo Guidi dall’8 al 26 maggio

BIBLIOTECA TRA LIBRI E OPERE D’ARTE