La Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini apre le porte del proprio Archivio storico il 18 maggio in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.

La piccola mostra documentaria sarà ospitata nella veranda della Villa Puccini e comprenderà 15 foto inedite che il Maestro immortalò durante i suoi viaggi. Giacomo Puccini fotografo – scatti dal mondo è la testimonianza della passione del Maestro per la fotografia, tecnica di acquisizione dell’immagine che in quegli anni stava diventando sempre più strumento di riproduzione nel concetto moderno del termine. 

Giacomo Puccini seguiva le rappresentazioni delle sue opere all’estero, concedendosi lunghi soggiorni lontano da casa. Durante quei viaggi non perdeva occasione di immortalare i differenti panorami con la sua macchina fotografica; dagli Stati Uniti all’Egitto passando per Argentina e Italia. È noto infatti che Giacomo Puccini fra le tante passioni, si interessasse anche di fotografia. Negli anni acquistò alcuni apparecchi tra cui una Kodak per formati panorama, che si trova ancora esposta a Torre del Lago. Le fotografie rappresentano una piccola parte del materiale documentario conservato nell’Archivio Puccini. Si tratta di carteggi, documenti, volumi manoscritti e a stampa, abbozzi musicali e materiale di lavoro che il Maestro conservò negli anni e che rende testimonianza della vita, delle abitudini, delle passioni e del processo legato alla produzione artistica di Giacomo Puccini. 

Le immagini saranno esposte fino al 6 giugno, in occasione di Amico Museo 2022 promosso dalla Regione Toscana.

Sarà possibile visionare la piccola esposizione dal 18 maggio al 6 giugno 2022 negli orari di apertura della Villa Puccini acquistando il biglietto di ingresso al Museo.  

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)

Straccali, maschere ed emozioni nella pittura di Renato Santini

IL PREMIO LETTERARIO MASSAROSA AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO DAL 19 AL 23 MAGGIO