Due giorni in cui la cucina tradizionale darà spettacolo e i ristoratori del territorio saranno delle vere e proprie star. Sbarca a Camaiore la prima edizione del Festival Del Gusto, evento voluto e organizzato dall’agenzia Al.So Eventi in collaborazione con il Ccn Camaiore e il patrocinio del comune di Camaiore.

21 e 22 maggio, un weekend in cui il gusto sarà protagonista assoluto: il centro storico di Camaiore si trasforma in un palcoscenico naturale, una vetrina di tutte le prelibatezze e i piatti tipici del territorio di Camaiore, dalle colline al mare. Saranno due in particolare le piazze al centro degli eventi: piazza 29 maggio, dove gli chef e i cuochi del nostro territorio proporranno quello che ambisce a diventare il piatto tipico dell’anno. E piazza Diaz dove accanto alla buona cucina non mancheranno spettacoli, moda, arte e intrattenimento. A condurre la due giorni sarà il giornalista Andrea Montaresi. Accanto a lui, per portare allegria e buonumore e soprattutto buona cucina ci sarà anche Franco Mazzei, volto noto de La Prova del Cuoco, e il comico e imitatore David Pratelli. 

Per l’occasione quindi, sia sabato che domenica, tutti i ristoranti partecipanti proporranno piatti tipici del territorio e menu ad hoc per far conosce i tesori enogastronomici di Camaiore sia ai residenti che ai turisti che in queste calde giornate primaverili cominciano ad affollare colline e spiagge. Non mancherà l’arte: ad ogni ristorante infatti sarà abbinata anche un’opera d’arte e ad una modella che vestirà per l’occasione un abito a tema del Centro Formazione Moda. Tutti i ristoranti aderenti rimarranno aperti nei due giorni sia a pranzo che a cena.

“Un modo per coinvolgere tutti i cittadini e gli ospiti di Camaiore e di Lido – commenta Sonia Paoli, titolare dell’agenzia Also che si conferma leader nell’organizzazione di eventi, non solo di moda – e per valorizzare e dare il giusto riconoscimento ai nostri bravi ristoratori. Una festa per tutta la famiglia, dai bambini ai nonni”.

Da non perdere le iniziative previste sia sabato che domenica dalle 15 alle 17 in piazza Diaz. Ci sarà infatti la food blogger Consuelo Tognetti che proporrà tanti divertenti e alternativi modi per le merende dei ragazzi e dei bambini. Nel dettaglio il via alla manifestazione è prevista alle 11 di sabato in piazza XXIX maggio con il taglio del nastro, mentre il Contest “il palio del gusto” prenderà il via alle 11.30. Dalle 15 accanto alla buona cucina spazio ad arte, danza e comicità, fino alle 19 quando sarà proclamato il ‘piatto del giorno’. Anche domenica il via alla manifestazione è in programma alle 11 del mattino per proseguire con show, degustazioni e contest fino al calar del sole. 

(Visitato 230 volte, 1 visite oggi)

Incontro per le scuole organizzato dal Lions Club, ”Esperienze di lavoro e studio all’estero”

Anche Camaiore avrà la sua panchina europea, sarà dedicata a David Sassoli