Da lunedì 6 giugno sarà disponibile la novità dell’estate del Birrificio del Forte: la SANGORACHE, nuova birra della serie Le Itineranti, in formato bottiglia da 0,33 l e fusto.

La SANGORACHE è prodotta con l’aggiunta di amaranto a seme nero (varietà UNIFIBlackRed) coltivato in Toscana presso la Tenuta di Cesa di Terre regionali Toscane, appositamente selezionato per l’ambiente mediterraneo dall’Università di Firenze (DAGRI). Il nome botanico della pianta è  “Amaranthus cruentus” – un alimento tipico di molte popolazioni in America Latina.

La vita contadina d’oltreoceano, un viaggio immaginario in Bolivia, ci ha fatto pensare alle campagne belghe, ma anche ad alcune sue zone caratterizzate dal lavoro di estrazione in miniera: qui ai minatori, negli orari di uscita dai pozzi, venivano offerti dissetanti boccali di birra da parte di ragazze che indossavano divise di colore grigio e perciò dette “grisette”. Un termine che è passato a indicare lo stile di quella birra preparata per i minatori: sottile, pensata esattamente allo scopo di rinfrescare il palato.

Da qui l’idea di una nostra interpretazione dello stile Grisette con la SANGORACHE, così chiamata perché lavorata appunto anche con amaranto.

Note degustative:
Colore: paglierino scarico, quasi pergamena; aspetto velato; schiuma bianca e copiosa.
Olfatto: l’aroma, fresco, richiama il pane appena infornato, la frutta in prima maturità (pera), i fiori (sambuco, tiglio, lino), le spezie (chiodo di garofano, pepe), con una curiosa punta minerale-affumicata.
All’assaggio: la sorsata è agile, grazie al corpo leggero e alla bollicina vivace, nonché al gusto asciutto, colorato in chiusura da un dosato taglio amaricante. 
Gradazione: 5.2 % Alc.
Temperatura di servizio: 6 – 12 °C

LE ITINERANTI del Birrificio del Forte sono birre-cartolina che attingono a luoghi e suggestioni lontanti.

Il “viaggio” del Forte diventa esperienza della tradizione brassicola di quel territorio che, riportata a casa insieme a colori profumi usi e tradizioni, diventa a sua volta una birra.

LE ITINERANTI sono vendute in lattina da 0,33 l – pensate per una bevuta spensierata e conviviale a casa – e in fusto per chi ama la bevuta da pub con gli amici.

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)

Tonfano, positivo il confronto con i commercianti

Organisti di fama mondiale al “Città di Pietrasanta”