Premio Viareggio Rèpaci 2022, Silvia Sciorelli vince il premio giornalistico

 La Giuria del Premio Viareggio-Rèpaci 93esima edizione ha assegnato unanimamente a Silvia Sciorilli Borrelli il Premio Giornalistico come riconoscimento alla sua brillante e poliedrica attività giornalistica sia sulla carta stampata che nei palinsesti televisivi, caratterizzata anche da un’ampia esperienza internazionale e dal confronto con plurime tematiche di stringente attualità.

Silvia Sciorilli Borrelli è nata a Roma trentasei anni fa. Cresciuta tra l’Italia e gli Stati Uniti, nel 2010 si laurea in legge e intraprende la carriera di avvocato. Inizia anche a collaborare con il Sole 24 Ore scrivendo di temi legali. Dal 2012 frequenta la Scuola di Giornalismo Walter Tobagi e l’anno successivo si trasferisce a Londra dove lavora per CNBC Europe. Nel 2015 Francesco Guerrera la sceglie per il lancio della redazione economica di Politico Europe a Londra e alla fine del 2018, diventa corrispondente dall’Italia per la stessa testata. Dal 2020 è corrispondente del Financial Times a Milano. Durante gli anni trascorsi a Londra è stata opinionista politica per BBC News e CNN International. In Italia, è opinionista per La7, Rai e SkyTg24. Nel 2022 è uscito il suo primo libro “L’età del cambiamento” edito da Solferino.”

Silvia Sciorilli Borrelli riceverà il riconoscimento nel corso della serata finale del Viareggio-Rèpaci che si terrà domenica 31 luglio 2022 in piazza Maria Luisa a ridosso del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio.

Nei prossimi giorni verrà annunciato il vincitore del Premio Internazionale.

GLI INCONTRI CON GLI AUTORI A VIAREGGIO NEL FINE SETTIMANA

Nel fine settimana avranno luogo gli incontri con gli autori entrati nelle terne finaliste delle sezioni Narrativa, Saggistica e Poesia presso la GAMC Galleria d’arte moderna e contemporanea Lorenzo Viani – Palazzo delle Muse, piazza Mazzini a Viareggio.

Venerdì 17 giugno alle ore 18.00 parteciperanno Carlo Carabba, Vanni Santoni ed Elena Stancanelli. L’incontro sarà coordinato Leonardo Colombati e da Erika Bertelli.

Il secondo appuntamento è previsto sabato 18 giugno alle 21.00 con Silvia Bre, Claudio Damiani, Veronica Raimo e Silvia Ronchey e sarà coordinato da Leonardo Colombati e Costanza Geddes da Filicaia.

L’ingresso è libero.

La Giuria è composta da Paolo Mieli (Presidente) – giornalista, saggista e storico, Leonardo Colombati (vicepresidente) – scrittore, Costanza Geddes da Filicaia –  docente di Letteratura italiana contemporanea, Luca Alvino – poeta, Maria Pia Ammirati – dirigente televisiva, scrittrice e giornalista, Camilla Baresani – scrittrice e insegnante, Giorgio Biferali – scrittore e insegnante, Maria Borio – poetessa, Gabriella Buontempo – produttrice cinematografica, Diamante D’Alessio – giornalista, Francesca Ferrandi – autrice, Emma Giammattei – Professoressa di Letteratura Italiana, Luciano Luciani professore e giornalista, Edoardo Nesi  – scrittore e saggista, Mirella Serri – docente di Letteratura e giornalismo. La dottoressa in italianistica Erika Bertelli si occupa della segreteria organizzativa.

Ti protrebbe interessare

CHIARA GAMBERALE E DARIO D’AMBROSI DEL TEATRO PATOLOGICO TRA GLI OSPITI DEL FORUM INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

La comunità internazionale si mobilita per Pietrasanta Capitale