Nella splendida cornice del Club Nautico di Viareggio, da cui si respira il vero  cuore della città potendo ammirare da una parte la Viareggio che lavora, con i più prestigiosi  cantieri navali, dall’altra la spiaggia con gli ombrelloni e la passeggiata con alle spalle le Alpi Apuane, si è svolta martedì 5 luglio, l’inaugurazione dell’annata Rotariana 2022 – 2023.

A presiedere il Rotary Club Viareggio Versilia sarà il Dott. Bruno Ulisse Viviani. Da molti anni  vicino alla sfera economica e sociale dell’intera Versilia, Viviani, nel suo discorso di insediamento  ha tracciato le linee guida del suo programma. Alla base di ogni progetto ed ogni iniziativa che  sarà promossa dovrà esserci, prima di tutto, un grande senso di collaborazione fra i soci che  metteranno a disposizione le loro competenze e capacità e di cooperazione verso l’intero territorio  versiliese.  

A testimoniare ed a rafforzare questa volontà la presenza di tantissime autorità militari e civili  del territorio con i rappresentanti di tutti i sette comuni della Versilia e delle Fondazioni culturali  per tributare al Rotary Club Viareggio Versilia il loro augurio, ma soprattutto un tangibile segno  della loro vicinanza. 

Emozione ma anche grande soddisfazione per il Presidente Viviani non solo per i tantissimi soci  presenti ma soprattutto per avere avuto il grande onore di poter annoverare fra gli ospiti una  presenza di assoluto prestigio: quella del Governatore del Distretto 2071 Nello Mari, a sottolineare e confermare quanto per il nuovo Presidente, sia fondamentale anche la coesione e  la collaborazione tra le diverse anime del Rotary. Il Governatore ha motivato la sua presenza  sottolineando l’importanza di avviare forti sinergie sul territorio: “Lo spirito di collaborazione, il  volere fare squadra – ha detto – sono una delle doti principali di Viviani, quando ci siamo  conosciuti ho subito apprezzato le sue idee ed il suo autentico spirito rotariano. Sono qui stasera  non solo per auguragli un grande in bocca al lupo, ma soprattutto per fare sentire la mia personale  vicinanza e quella dell’intero Distretto a lui ed al suo Club. Sarò sempre al loro fianco e sono già  molti i progetti che abbiamo in serbo: sono certo che insieme faremo una grande annata” 

Se il fare squadra e il coinvolgimento dell’intera compagine sociale sono i primi intendimenti di  Viviani, ad affiancarlo in questo lavoro ha scelto una cerchia di collaboratori pronti ad impegnarsi  con grande professionalità ed entusiasmo: Silvano Galli che rivestirà il ruolo di Vicepresidente,  Paola Pimpinella Segretario, Alessandra Mazzei Prefetto, Davide Marchi Tesoriere ed a  completare il quadro i Consiglieri Vasco Scarpellini, Fabrizio Papi, Paola Pardini e Francesco  Spina.  

Ma il vero colpo magico della serata è stata la proclamazione di un Socio Onorario. Una donna  di grande prestigio le cui doti il valore e l’impegno nel suo lavoro sono indiscutibili: Marialina  Marcucci

A lei il Rotary Club Viareggio Versilia ha voluto tributare questa onorificenza ed è stata “spillata”  niente meno che dal Governatore Mari. “E’ una grande soddisfazione ed un grande prestigio per  me – ha detto la Marcucci – ricevere questa spilla. Il Rotary ha da sempre un posto nel mio cuore,  mio padre era rotariano ed io sono davvero onorata. Voglia ringraziare prima di tutto il Presidente  Viviani, con il quale da anni collaboriamo e che ha sempre sostenuto le nostre iniziative. Persona  di grande apertura mentale e capace di dare spazio alle idee degli altri, auguro all’amico Bruno  un anno meraviglioso, con la promessa, nel mio piccolo, di poter in qualche nodo ricambiare  l’onore che mi è stato concesso”. 

Non poteva che iniziare sotto una buona stella l’anno da Presidente di Bruno Ulisse Viviani, per  gli apprezzamenti e il sostegno che gli è stato tributato in occasione del suo insediamento. “Uno degli intenti – ha concluso prima dei saluti – che desidero perseguire sarà quello di  coinvolgere tutti i soci del nostro Club e sarò molto felici di ricevere un contributo in termini di  idee, contenuti e suggerimenti. È stata una grande emozione avere questa sera vicino a me così  tanti amici, la mia famiglia, il Governatore che ci ha onorato della sua presenza e sono molto  felice di aver reso parte del Rotary la Presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio  Marialina Marcucci. Sarà un anno impegnativo, ma la promessa è quella di mettere in campo  impegno ed energie per arrivate tutti assieme a raggiungere gli obiettivi prefissati”.

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)

Via agli incontri del “Giardino segreto”

“L’estate più Bella 1922-2022”, 100 anni dell’hotel Palace nella Viareggio di Alfredo Belluomini